La scienza spiega (finalmente) cosa pensano i cani durante la notte

Alcuni studi scientifici hanno rivelato che cosa pensano i cani la notte e perché, esattamente come gli umani, stanno svegli in determinati momenti.

I cani restano svegli durante la notte e pensano, molto spesso, ai loro problemi esattamente come fanno gli esseri umani. A rivelarlo, una serie di ricerche scientifiche che hanno analizzato, nel dettaglio, le loro fasi del sonno e il collegamento con le emozioni che provano.

Semplicemente i cani non si spengono quando cala il buio. A riportarlo è anche lo psicologo sui social, conosciuto come @drfantechi. Può capitare, infatti, che il nostro animale domestico fissa il buio anche per molto tempo dopo che la casa è diventata buia per la notte e silenziosa. Non è affatto casuale perché il loro cervello semplicemente non si spegne.

I cani pensano e provano emozioni durante la notte: cosa dice la scienza

Ci sono due ricerche scientifiche che hanno studiato, nel dettaglio, cosa pensano i cani durante la notte e il loro rapporto col sonno e col buio. In particolare, vale la pena citare quello di Kis, A. et al. (2017) intitolato Sleep architecture and emotional processing in dogs su Scientific Reports e quella di Horváth, Z. et al. (2020) chiamata Daytime experiences affect sleep structure in dogs e pubblicata su Royal Society Open Science. La ricerca mostra che i cani possiedono memoria emotiva e producono ormoni dello stresso come il cortisolo. Attraversano cicli di sonno sorprendentemente simili a quelli degli umani.

cane sveglio
Cane sveglio-Forumagricolturasociale.it

Quando il nostro amico a quattro zampe vive una giornata particolarmente intensa, stimolante, stressante o anche troppo carica dal punto di vista emotivo, il suo sistema nervoso resta più a lungo attivo. Il risultato è molto simile a quello che avviene negli uomini. Fatica a rilassarsi davvero e ad entrare nella fase di sonno profondo. Gli studi svelano anche di più sulla cognizione canina e sul sonno REM, suggerendo che durante la fase del riposo, i cani rielaborano le esperienze vissute e le emozioni che ad esse hanno associato. Quando il tuo cane resta sveglio la notte, potrebbe essere perché sta provando emozioni che non può dire a parole.

Proprio per questo motivo, capita di vedere i nostri cani svegli durante la notte. Non sono semplicemente irrequieti, ma elaborazione interna, proprio come accade a noi. Per questo, il nostro ruolo nei loro confronti è centrale. Bisognerebbe dare al proprio cane routine prevedibili, una presenza calma e segnali rassicuranti. Questi elementi aiutano il loro sistema nervoso a tornare subito in uno stato di sicurezza, garantendo solo anche la co-regolazione. Il corpo del nostro amico a quattro zampe si regola attraverso ciò che sentiamo noi. Proprio come gli esseri umani, i cani riposano meglio quando si sentono al sicuro, amati e compresi.

Lascia un commento