Lo sfogo di una giovane content creator è diventato virale su TikTok. È emerso che anche chi guadagna bene, a Londra, non vive tranquillo e sereno.
La content creator @shingaling97 ha ottenuto un boost di popolarità su TikTok raccontando delle difficoltà di una persona con uno stipendio più che buono a Londra. Al netto di tutte le tasse, la giovane riusciva a portare a casa 6000 sterline nette al mese, al cambio attuale 6920€. Questi soldi, a suo dire, non bastano per vivere a Londra ma solo per sopravvivere. Per il suo monolocale di 45 metri quadri, ad Haggerston, pagava 1780 sterline al mese. A questo va aggiunta la 'council tax' di 80£, le bollette circa 100£, sebbene calcoli a parte acqua (20£), riscaldamento (200£), Wi-Fi (55£) e Internet sul cellulare (22£).

Chiaramente vanno aggiunte le spese per la spesa alimentare (300£), più cibo al ristorante, sia d'asporto che mangiato in loco, per la cifra clamorosa di 700-1000£ al mese. Non può mancare l'abbonamento alla Metropolitana, che le costava 170£. "Spendo il 65% del mio stipendio solo per esistere a Londra. Metto da parte 2000£ al mese, che mi servono per la pensione, altrimenti lavorerò fino all'ultimo giorno della mia vita". Poi condivide un pensiero realista ma un po' agghiacciante: "Se mi chiedono di uscire, calcolo prima la spesa potenziale. Spesso ci vogliono 100£ per cena, drink e taxi al ritorno. Ho smesso di essere amica con le persone con cui spendevo troppi soldi. Investire in amicizie a Londra è quasi inutile, dato che molta gente che ho conosciuto, a un certo punto, è andata via", tra lavoratori temporanei, studenti e gente che vuole cambiare aria.
Vivere a Londra è sempre più difficile
Nel video annuncia di essere tornata a casa sua in Cina proprio perché a Londra stava "esistendo" e non vivendo. "Sono arrivata a guadagnare 100.000£ sterline all'anno, ma sentivo comunque che non era abbastanza. Se vuoi una vita buona a Londra, hai bisogno di una famiglia che ti lasci una casa o che ti dia 800.000£ per comprarne una". Neppure il mutuo era un'opzione: "Il minimo è 2.500£ al mese e devi pagarlo per 20-30 anni. Se lo contrai, diventi un lavoratore spaventato, con la spada di Damocle sulla tua testa, hai sempre paura di perdere l'entrata. Londra è una città dove pensi solo ai soldi, 24 ore su 24".
E ancora: "Se hai uno stipendio normale, hai due opzioni. O vivi sul filo del rasoio come me o prendi una stanza singola in una casa con 4-5 sconosciuti per risparmiare sull'affitto. Se insegui un lavoro che paghi meglio probabilmente lo troverai, ma sarai completamente schiavo del tuo lavoro e vivrai stressato perché se perdi lo stipendio, in pochi mesi, spendi tutto quello che hai da parte". L'ultima opzione? Sposare qualcuno molto ricco e vivere comodi, cosa che alcune sue conoscenti hanno fatto. "Perderai il controllo della tua vita, che diventerà incentrata nel soddisfare tuo marito. Le amicizie? Difficili: i londinesi sono chiusi e a stento considerano i cugini come familiari. Per entrare in alcuni circoli, devi spendere tanti soldi e dedicare tutto il tuo tempo libero a quelle persone". La frase finale è ad impatto: "Se sei come me e vieni da una famiglia media, Londra non è il posto adatto. Se puoi contare solo sulle tue forze, vivere a Londra è un fallimento travestito da successo".
