Hai mai provato a disinfettare la tua lavatrice con le pastiglie della lavastoviglie? Ecco il risultato finale che lascia a bocca aperta.
Disinfettare la lavatrice dopo molti lavaggi è fondamentale per avere sempre un bucato fresco, evitare cattivi odori, muffe e soprattutto malfunzionamenti dell'elettrodomestico. In commercio non mancano detergenti specifici per questa operazione, ma sono comuni anche diversi rimedi naturali per permettere alla lavatrice di rigenerarsi completamente. Un'esperta di pulizie ha però deciso di sperimentare un metodo diverso dal solito che prevede l'uso delle pastiglie della lavastoviglie. Un modo mai visto prima che però, a giudicare dal risultato finale, funziona davvero.
Perché è fondamentale tenere pulita la lavatrice? Come ogni elettrodomestico anche questo necessita della giusta cura. Quotidianamente bisogna sempre svuotare il cassetto dei detersivi dai residui di acqua, asciugare l'acqua accumulata nella guarnizione e in ultimo lasciare l'oblò aperto per evitare che si accumuli umidità. Non mancano però accorgimenti più approfonditi da fare almeno ogni 2 mesi come la pulizia del filtro e il lavaggio a vuoto per garantire la pulizia completa. Molte lavatrici infatti hanno un programma apposito per l'autopulizia, ma in alternativa è possibile usare un lavaggio lungo ad alta temperatura. Ecco come utilizzare le pastiglie della lavastoviglie per questa operazione.
Visualizza questo post su Instagram
Come usare le pastiglie della lavastoviglie per igienizzare la lavatrice
Così come la lavastoviglie necessita di cura mensile approfondita, così anche la lavatrice ha bisogno della pulizia con lavaggio a vuoto. Scegliere di usare le pastiglie della lavastoviglie è un'idea geniale perché hanno proprietà anticalcare che sono fondamentali per eliminare i residui accumulati in lavatrice. Il secondo motivo sono gli agenti sbiancanti delle pastiglie che riescono ad eliminare qualsiasi tipo di sporco in lavatrice permettendo di igienizzarla a fondo. In questo modo potremmo evitare di avere un bucato con cattivo odore e anche la formazione di incrostazioni e muffe. Alle pastiglie va aggiunto anche un tappino di sapone ecologico nel cestello.

Un metodo che potremmo definire anti convenzionale e di cui non si sente parlare molto spesso, ma estremamente efficace come possiamo notare dal video. Il risultato finale infatti sarà davvero incredibile. Questo permetterà inoltre di non spendere troppi soldi per detergenti e prodotti diversi tra loro, ma rendere la pulizia della lavatrice ancora più semplice. Il tipo di lavaggio consigliato anche in questo caso è ad alte temperature o quello di autopulizia già previsto dall'elettrodomestico. Non resta dunque che provarlo subito.
