Le frasi da evitare quando ti chiedono lo stipendio ai colloqui di lavoro

Ci sono delle frasi da evitare, secondo un'esperta, quando si fanno i colloqui di lavoro e ci viene chiesto dello stipendio.

Quando si fanno i colloqui di lavoro c'è sempre una domanda che mette in difficoltà anche i candidati più preparati. Arriva quasi sempre alla fine, quando l'atmosfera è più rilassata, ma può cambiare l'esito in pochissimo tempo. "Che stipendio vorrebbe?" non è una semplice richiesta, ma un passaggio strategico che tanti affrontano nel modo sbagliato. A parlarne è un'esperta di carriera, conosciuta sui social come @lavoroconmarianna, la quale spiega che non bisogna improvvisare o rispondere d'istinto. Sono, infatti, due degli errori più comuni da evitare.

Colloqui di lavoro: le frasi da evitare quando ti chiedono dello stipendio

Esiste però un modo efficace per gestire questa domanda senza svendersi né apparire fuori mercato o poco preparati. Capire cosa dire e soprattutto come dirlo, può fare davvero la differenza tra un'offerta più deludente e una trattativa che, invece, può apparire decisamente migliore. Nel dettaglio, l'esperta sui social, Marianna, rivela come rispondere quando viene chiesto: "Quali sono le sue aspettative in termini di stipendio?". Ci sono delle frasi che dovreste evitare di dire:

  1. "Non saprei, al momento ho una RAL di 30.000, per cui qualsiasi cifra al di sopra di questo per me va bene".
  2. "In un mondo ideale intorno ai 65.000, più o meno".

L'esperta suggerisce di non rispondere mai in questo modo. Nel primo caso, se dai una cifra troppo bassa, rischi di sottostimarti e di perdere, conseguentemente, un potenziale guadagno. Nel secondo caso, se dai una cifra troppo alta, senza dare una motivazione, rischi di autoescluderti dal colloquio. Del resto anche la psicologia suggerisce quale colore indossare per fare un bell'effetto ai colloqui di lavoro. L'esperta poi fornisce una risposta più adeguata:

  1. "Dato che questo lavoro mi piace molto sicuramente rispetto alla RAL sono flessibile. Per darle un'idea mi sto candidando per annunci che hanno delle RAL che si aggirano tra i 40.000 e i 45.000. Dopo sette anni di esperienza in questo ruolo, ritengo che questa possa essere una giusta richiesta, in linea con quello che è il mio valore di mercato". 
esperta lavoro
L'esperta di lavoro sui social-Forumagricolturasociale.it

La domanda sullo stipendio, quindi, non è affatto una trappola da temere ma un momento da gestire con estrema consapevolezza. Prepararsi in anticipo, conoscere il proprio valore e comunicare le proprie aspettative in modo chiaro, permette di affrontare il proprio colloqui di lavoro con maggiore sicurezza. Come spiega l'esperta, una risposta ben costruita, trasmette professionalità e maturità, due qualità molto apprezzate dai recruiter. Questo passaggio, quindi, va affrontato nel modo giusto per tutelare il proprio lavoro fin dall'inizio e impostare un rapporto di fiducia trasparente e corretto con la propria azienda futura.

Lascia un commento