In Italia esiste "La piccola Vienna sul mare": città elegante e troppo sottovalutata

In Italia c'è una città tutta da scoprire con i suoi palazzi eleganti e una storia unica: tutto il fascino di Trieste che è detta "La piccola Vienna sul mare".

Ci sono città nascoste in tutta Europa che in un attimo trasportano i viaggiatori in luoghi diversi. Questa volta la protagonista è la bellissima Trieste che si trova in Friuli Venezia Giulia direttamente affacciata sul mare e con un centro storico tutto da scoprire. Una meta che non sempre è attenzionata dai viaggiatori che arrivano in Italia, ma che nasconde scorci meravigliosi tutti da scoprire. Non tutti sanno però che Trieste viene anche definita "La piccola Vienna sul mare", un nome che incuriosisce moltissimo ed ecco il perché.

Il soprannome di piccola Vienna per la città di Trieste è dovuto all'eleganza asburgica dei suoi edifici che si trovano ovunque. Anche le piazze e i palazzi fanno pensare alla capitale austriaca, ma più di tutti la piazza Unità d'Italia che è aperta sul mare e anche la più grande d'Europa con questa caratteristica. L'unica differenza tra la città di Trieste e Vienna è proprio il mare che rende tutto più magico. Ecco cosa visitare a Trieste per un itinerario perfetto in qualsiasi momento dell'anno.

Tutto il fascino della città di Trieste in Friuli Venezia Giulia: ecco cosa vedere

L'Italia è uno dei paesi più affascinanti al mondo e sono tantissime le città meno famose che nascondono un'anima autentica tutta da scoprire. Trieste è tra queste e merita di essere scoperta per vivere a pieno un'atmosfera davvero incredibile. Tappa immancabile nel tour in città è Piazza Unità d'Italia, la più grande piazza aperta sul mare d'Europa. In centro è possibile ammirare palazzi e edifici dall'architettura elegantissima. Non manca poi la tappa al Castello Miramare con una vista suggestiva e mozzafiato. Il famoso castello bianco è tra i simboli più amati e famosi di questa città.

Trieste
Il bellissimo castello Miramare a Trieste.

Non tutti sanno che però Trieste è anche detta la città del caffè per i suoi cafè letterari che nella storia hanno avuto ospiti davvero illustri. Tutti i più grandi letterari italiani hanno goduto della bevanda più famosa al mondo in uno dei cafè triestini famosissimi ancora oggi. Un vero ritrovo di intellettuali e scrittori unico in Europa.

A rendere però questa città ancora più interessante è la convivenza di culture completamente diverse che hanno dato vita nel tempo a una meta cosmopolita unica nel suo genere. A rendere tutto più magico è ovviamente la vicinanza al mare che cattura i viaggiatori anche nei mesi estivi.

Lascia un commento