Una nutrizionista sui social ha svelato la ricetta per mangiare una vera cheesecake light a colazione: buona anche a dieta e super cremosa.
La cheesecake è uno dei quei dolci che mette tutti d'accordo, ma troppo spesso viene esclusa dalla colazione perché considerata troppo ricca di zuccheri o calorie. Una nutrizionista, conosciuta sui social come @elisamangiarsano, ha rivelato una versione light e sorprendentemente leggera, adatta anche a chi sta seguendo la dieta. Pensata, dunque, per iniziare la giornata nel migliore dei modi senza troppi sensi di colpa. Inoltre, la stessa nutrizionista rivela che anche una semplice cheesecake o qualsiasi altro dolce, può essere inserito senza troppi problemi all'interno di una dieta bilanciata.
La vera cheesecake light a colazione: la ricetta della nutrizionista
Nelle ultime settimane sta spopolando la ricetta della cosiddetta cheesecake 'giapponese', con yogurt e biscotti. La ricetta lanciata invece dalla nutrizionista è veramente particolare perché ricorda ancora di più una vera e propria cheesecake. Una ricetta studiata nei minimi dettagli per ridurre zuccheri e grassi, mantenendo al tempo stesso gusto e tanta cremosità. Il risultato è un dolcetto equilibrato e facile da preparare, adatto anche a chi sta seguendo un'alimentazione controllata. Una proposta che dimostra come la colazione possa essere golosa senza rinunciare al benessere e soprattutto al proprio gusto. Questi sono gli ingredienti da usare per prepararla:

- 75 Philadelphia protein / alla greca/ ricotta (senza panna)
- 50 yogurt greco 0% o 2%
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di farina o in alternativa amido di mais
- 1/2 uovo (25g circa)
- 3 biscotti secchi (di qualsiasi tipo vogliate) sbriciolati + un goccio di latte
Visualizza questo post su Instagram
La prima cosa da fare è mescolare la Philadelphia con lo yogurt greco, zucchero e amido di mais fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere poi l'uovo e mescolare ancora bene in modo tale da amalgamarlo bene tutto. Sbriciolare poi i biscotti, mescolarli con un goccio di latte e creare la base della cheesecake in una ciotolina. Versare sopra la crema e cuocere. La si può cuocere sia in friggitrice ad aria che al forno. Con la prima modalità dovrete mettere il composto a 200°C per 5 minuti (anche in modalità bake) e poi senza aprire lo sportello per altri 10 minuti a 180°C.
Se invece optate per il forno, cuocere il tutto in modalità statica a 230°C per 10 minuti, poi senza aprire lo sportello per altri 10 minuti a 90°C. Se seguite perfettamente le istruzioni verrà una cheesecake super cremosa. A cottura ultimata dovrete controllare che sia traballante, terminerà di cuocere con il calore residuo. A questo punto dovrete solo lasciare raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigorifero per minimo 3 ore. Per questo motivo, potreste anche pensare di prepararla già la sera prima, così al mattino sarà non solo già pronta, ma anche più buona. La nutrizionista, inoltre, fornisce un altro consiglio. Se decidete di usare la ricotta, usate il miniprimer o un frullatore nel primo passaggio. In questo modo otterrete una crema più liscia.
