Cosa succede se mangiamo nel modo sbagliato i semi di chia? Ecco qual è l'errore da non fare mai con l'alimento più virale del momento.
I semi di chia sono l'alimento più virale del momento e sui social i video su come prepararli in versioni diverse sono ovunque. Il modo migliore per gustarli e anche quello più utilizzato riguarda il famoso porridge. Viene infatti preparato con i classici fiocchi di avena, yogurt e i topping a piacere tra cui cioccolato, caffè o frutta secca. Questi piccoli semi neri sono in realtà un potente alleato per l'intestino e amici di chi soffre di stitichezza. Se mangiati regolarmente sono in grado di fare miracoli per l'organismo, ma cosa succede se sbagliamo a prepararli?
Al contrario di altri alimenti i semi di chia necessitano di essere preparati sempre nel modo giusto senza alcuna eccezione. Questo perché in un attimo potrebbero trasformarsi da alleati per il nostro organismo, a nemici che potrebbero portarci in ospedale. Proprio un nutrizionista sui social lo ha spiegato portando l'esempio di un uomo che ha deciso di mangiare i semi di chia semplicemente prendendoli dalla confezione. Un errore che gli è costato un ricovero in ospedale. Ecco come preparare nel modo corretto questo alimento e cosa evitare sempre.
Visualizza questo post su Instagram
Come preparare nel modo giusto i semi di chia: un passaggio da fare sempre
Preparare la colazione per i semi di chia è ormai un'abitudine anche per gli italiani che si sono innamorati di questo alimento. Un nutrizionista ha raccontato sui social che un uomo di 39 anni è finito in ospedale per aver mangiato due cucchiai di semi di chia direttamente dalla confezione. Dopo averli mangiati ha poi bevuto un po' d'acqua. Questo lo ha portato in ospedale perché ha causato un'ostruzione intestinale e ovviamente forti dolori addominali. Che cosa è successo? I semi di chia si sono gonfiati all'interno del suo intestino causando questi problemi.

Il modo corretto per mangiarli è sempre quello di metterli a bagno in un liquido a nostro piacere per almeno 10 minuti o per tutta la notte se servono per la colazione del giorno dopo. In questo modo i semi di chia si idrateranno e saranno in grado di apportare tutti quei benefici al nostro organismo per cui li amano tutti. Una volta idratati in acqua o latte, possiamo gustarli insieme allo yogurt. Un altro modo utile è unirli al porridge con abbastanza liquido la sera prima così che tutta la notte avranno il tempo per idratarsi. Questa regola è dunque molto ferrea e va sempre rispettata per non trasformare questo alimento in un nemico per il nostro corpo.
