Infermiere spiega perché le donne hanno sempre più freddo in inverno

Un noto infermiere spagnolo molto seguito sui social ha spiegato perché le donne hanno più freddo in inverno.

Un infermiere, conosciuto sui social come @enfermerojorgeangel, ha spiegato perché solitamente sono le donne che hanno più freddo in inverno. Non è solo una percezione personale, ma una vera e propria differenza dal punto di vista biologico, come spiega lo stesso esperto Jorge Angel.

In uno dei suoi ultimi video pubblicati su Instagram, l'infermiere ha svelato perché il corpo femminile tende a soffrire di più le basse temperature, chiamando in causa diversi fattori fondamentali come quelli biologici e ormonali, troppo spesso sottovalutati. Dettagli che aiutano a capire perché, durante i mesi freddi, la percezione del gelo sulla pelle e per il corpo, non è uguale per tutti.

Perché le donne hanno più freddo degli uomini: la spiegazione dell'infermiere

Lo specialista spagnolo ha pubblicato sui social un video nel quale ha spiegato perché, solitamente, le donne hanno più freddo degli uomini. La differenza risiede principalmente nella composizione corporea e nel modo in cui i diversi organismi regolano la temperatura. Non è che un sesso sia più resistente al freddo rispetto all'altro, ma ci sono diversi meccanismi fisiologici che determinano il modo in cui gli uomini e le donne percepiscono il freddo. La prima differenza risiede, soprattutto, nel rapporto tra massa muscolare e tessuto adiposo.

donne più freddo
L'infermiere sui social-Forumagricolturasociale.it

L'infermiere Jorge Angel ha spiegato che gli uomini hanno, generalmente (anche con le dovute eccezioni) più massa muscolare, mentre nelle donne c'è maggiore presenza di massa grassa. Questa importante caratteristica determina direttamente la termoregolazione. I muscoli generano costantemente calore attraverso la loro azione metabolica anche quando sono a riposo. Questo aiuta a mantenere una temperatura corporea più elevata. Le persone che, quindi, hanno una massa muscolare più alata tendono ad avere meno freddo. D'altra parte il grasso agisce come isolante, proteggendo tutti gli organi interni. La sua funzione isolante, però, fa in modo che il calore venga trattenuto prima nel nucleo del corpo, lasciando mani e piedi decisamente più freddi. Questo spiega perfettamente perché tante donne sentono più freddo alle estremità rispetto alla parte centrale del corpo, ossia il busto.

Oltre alla composizione corporea ci sono anche gli ormoni che svolgono un ruolo particolarmente significativo, specie nel modo in cui percepiamo il freddo. Gli estrogeni, diffusi nelle donne, influenzano di molto la circolazione sanguigna, causando una rapida costrizione dei vasi sanguigni di mani, piedi, orecchie e naso, soprattutto a basse temperature. Questa vasocostrizione riduce drasticamente la perdita di calore dagli organi vitali e fa in modo che le estremità si raffreddino in modo decisamente più rapido.

Lascia un commento