Islanda, va al supermercato e mostra i prezzi (alti) del cibo: "Sono come a Milano"

Una creator è stata al supermercato in Islanda e ha mostrato i prezzi del cibo molto alti: gli utenti sono rimasti senza parole.

La creator, conosciuta sui social come @yasminvonroonitalian, è stata in un supermercato in Islanda e ha mostrato i prezzi molto elevati del cibo. Un semplice giro tra corsi e frigoriferi che si è trasferito in un vero e proprio confronto con il costo della vita in uno dei Paesi più affascinanti, ma al tempo stesso più cari dell'Europa. Nel suo video caricato su Instagram, la giovane mostra alcuni tra i prodotti alimentari più usati, come pasta, pesce e verdura. Il dettaglio che colpisce sicuramente è il costo, ma naturalmente bisogna tenere conto del fatto che alcuni prodotti sono importanti e che quindi hanno un costo più elevato per questo. In ogni caso, qualcuno tra i commenti ha fatto notare che i prezzi non sarebbero poi così differenti da alcune zone del nord Italia.

Va al supermercato in Islanda, ecco i prezzi degli alimenti: dalla pasta al pesce

La prima cosa che ha mostrato la creator è stato un pacco di pasta importato dall'Italia che ha un costo di ben 7 euro. Naturalmente si tratta di un costo molto elevato per un singolo pacco e nel nostro Paese si arriva a pagare un massimo di 2 euro. Questo dipende soprattutto dalle marche e dalla tipologia di pasta che si sceglie. Ancora, l'influencer ha trovato l'uva a circa 12 euro al kg, mentre in Italia arriva a 4 euro al kg. Il pesce secco, invece, per una quantità che sembra abbastanza alto costa 60 euro, un prezzo decisamente non contenuto. Ancora, ha trovato del formaggio a 13 euro e 6 pomodorini a 10 euro.

Qualcuno tra i commenti rilasciati su Instagram ha fatto notare che i prezzi non sono poi così differenti da alcune zone del nord Italia, come Milano. Certo, tali affermazioni potrebbero sembrare 'esagerate' se si mettono a confronto i vari prezzi. Sicuramente, però, l'intento è quello di sottolineare come ormai la differenza anche con i Paesi più ricchi risulti inferiore rispetto ad almeno 10 anni fa.

spesa frutta islanda
L'uva nel supermercato in Islanda-Forumagricolturasociale.it

Appare innegabile, infatti, che i costi siano saliti vertiginosamente negli ultimi anni. Inoltre, un paese come l'Islanda ha costi così alti perché è remoto e importa la maggior parte dei generi alimentari. Si trova nel Nord Atlantico e, con un clima particolarmente rigido, ha una scarsa superficie coltivabile. Molti alimenti come la frutta, la verdura e gran parte dei prodotti confezionati, arrivano tramite nave o aereo. Inoltre, i salari sono alti con un livello di tassazione, compresi IVA e dazi, decisamente superiore alla media europea.

Lascia un commento