Lo sport che gli ortopedici consigliano a qualsiasi età: è una sorpresa e i suo benefici si riversano sui muscoli e sulla mente

C'è uno sport che gli ortopedici consigliano e da svolgere a qualsiasi età: nessuno lo avrebbe mai immaginato, eppure è uno dei migliori in circolazione e da poter scegliere.

Condurre uno stile di vita sano e preservare il proprio benessere fisico e mentale è indispensabile. Per realizzare tutto questo diventa molto importante anche svolgere attività fisica in modo moderato, ma sempre costante. Tanti sono i benefici che l'esercizio fisico apporta sia alla mente che al corpo. Ossa, cuore, muscoli e mente stanno decisamente meglio grazie allo sport.

Fare lunghe passeggiate all'aria aperta, correre, ma anche andare in bicicletta, sono tutti sport per chi ama stare a contatto con la natura. Anche andare in palestra, pilates o altri corsi del genere aiutano. Del resto, qualsiasi sport favorisce anche il rilascio di endorfine, ossia gli ormoni che favoriscono il relax. Per questo ci si sente più energici e di buonumore dopo aver praticato attività fisica. C'è uno sport del tutto inaspettato che tutti gli ortopedici consigliano per stare veramente bene.

Perché il Golf è lo sport consigliato dagli ortopedici: tantissimi benefici

La Società italiana di Ortopedia e Traumatologia ha confermato i benefici del golf. Questo è infatti lo sport che gli specialisti consigliano sempre, a qualsiasi età. Eppure va chiarito che ognuno, in base alla propria esperienza, ma anche alle caratteristiche fisiche giocherà a golf in modo diverso. Ci sono ben cinque motivi per i quali gli ortopedici consigliano di praticare questo sport. Il primo è che c'è un bassissimo rischio di infortuni ed è proprio per questo che è adatto ad ogni età. Inoltre, aiuta molto anche la salute cardiovascolare, aiutando a mantenere attivo il metabolismo.

sport golf
Persona che gioca a golf-Forumagricolturasociale.it

Inoltre, praticandolo all'aria aperta, ha un impatto decisamente positivo anche sulla psiche, potenziando l'area della concentrazione e della socializzazione. Se questo sport è praticato ad un età più avanzata aiuta anche a contrastare il trofismo muscolare dovuto principalmente all'invecchiamento. Inoltre, è consigliato anche per chi ha la protesi all'anca o al ginocchio. Naturalmente, come tutti gli sport, va sempre svolto con moderazione, senza esagerare. L'importante è dedicare il giusto tempo all'attività fisica, ma è giusto anche svagarsi con altro per stare sempre bene con se stessi e con gli altri.

Come per tutti gli sport, anche il golf prevede una fase di riscaldamento e stretching, fondamentali prima di iniziare a giocare e alla fine, per chiudere il cerchio dell'allenamento. Consigliabile anche eseguire, subito dopo una partita di golf, degli esercizi di allungamento delicati, ma fondamentali per ridurre tensioni o eventuali contratture del muscolo. Insomma, per una persona senza particolari controindicazioni, il golf è generalmente considerato uno sport che aiuta molto articolazioni, ossa e cuore.

Lascia un commento