Se hai sempre la casa fredda nonostante i termosifoni siano accesi vuol dire che stai facendo almeno uno di questi errori.
In inverno tutti desiderano avere una casa calda e accogliente quando le temperature esterne calano sempre di più. Mantenere il riscaldamento acceso tutto il giorno è comunque una grande spesa per le nostre tasche. La situazione peggiora soprattutto quando, nonostante si abbiano i termosifoni accesi gran parte del tempo e la bolletta continua ad aumentare, la casa risulta comunque fredda. Questo accade perché ci sono degli errori che spesso tendiamo a fare anche involontariamente, ma che farebbero risultare la casa molto più fredda.
Casa fredda con i termosifoni accesi: gli errori che stai facendo senza saperlo
Il primo errore che si fa in casa quando le temperature esterne sono molto basse è quello di non ottimizzare il termostato. Non bisogna, quindi, impostare temperature troppo alte o accendere e spegnere spesso l'impianto. Sono grandi sbagli perché costringono la caldaia a lavorare di più. Il secondo errore è quello di non far girare il ventilatore del soffitto nella direzione opposta. Si tratta di un trucchetto che conoscono in pochi, ma che aiuta a creare una circolazione maggiore del calore in tutta la casa.

Bisognerebbe anche controllare sempre la presenza di spifferi in casa troppo freddi. Sigillare bene finestre e porte è fondamentale per non far entrare le correnti d'aria fredda in casa e quindi sentire automaticamente più freddo. Inoltre dovreste sempre isolare la soffitta se ne avete una in casa. Questo posto deve restare isolato proprio per avere poi più calore in casa non far in modo che si disperda altrove. Ancora, è necessario sempre far controllare la caldaia ogni inizio della stagione autunnale per garantirne un corretto funzionamento in tutto l'inverno. C'è anche chi commette l'errore di non cambiare i filtri dell'aria in quanto ne limiteranno il filtro, facendo lavorare di più il riscaldamento. Così facendo, vi ritroverete con una bolletta molto più alta.
Non trascurate mai i condotti d'aria perché potreste avere eventuali perdite e non saperlo. Un altro errore molto comune è tenere chiuse eccessivamente le porte convinti che così non si sparga il freddo. Se ci sono prese d'aria di cui non siete a conoscenza potreste solo peggiore la situazione. Controllate sempre, se ne avete, camini e caminetti: bisogna sempre sottoporli a manutenzione in autunno, prima che arrivi il freddo gelido. Infine, non usare tende e persiane può essere un altro errore. Nei periodi di grande freddo aiutano a mantenere generalmente la casa calda e accogliente.
