Una giovane donna americana ha spiegato perché il sistema sanitario italiano è decisamente migliore di quello americano, basandosi sulla sua esperienza.
Una donna americana che si è trasferita in Italia, ha pubblicato un video molto interessante sul suo profilo di Instagram, dove spesso fa informazione. Ha spiegato, nel dettaglio, perché dal suo punto di vista, il sistema sanitario italiano, da sempre tanto criticato, è migliore di quello americano. La donna ha portato come esempio la sua vita e la sua esperienza personale, sostenendo però che in Italia ha avuto solo vantaggi.
In America, invece, con la nonna ha avuto estrema difficoltà ad accedere alle cure. La giovane donna, conosciuta sui social come @americanmominthemed, ha iniziato il suo video chiedendosi perché molti criticano il sistema sanitario italiano, in quanto lei lo trova decisamente migliore, soprattutto rispetto a Stati Uniti e Canada.
Americana parla del sistema sanitario italiano: perché è migliore di quello in America
In Canada, in particolare, ha spiegato che pur avendo accesso gratuito, la nonna non riesce nemmeno a vedere un medico nell'ultimo periodo. Bisogna comunque pagare qualcosa e anche se in Italia avviene la stessa cosa è molto più economico rispetto al Canada. Ha ancora spiegato di aver avuto due bambini in Italia e di non aver speso praticamente nulla. "Anche l'eparina che ho dovuto prendere era completamente gratuita", ha ancora svelato la giovane donna.
In seguito a due cesarei per la nascita dei bambini non ha pagato nulla e pur avendo avuto cure extra, in seguito ad un ricovero per problemi successivi, non ci sono state spese aggiuntive in Italia. "Anche le visite che ho fatto dalla ginecologa prima del parto erano completamente gratuite. Ora sto avendo problemi di salute postpartum, sono andata dalla mia dottoressa e le ho chiesto una prescrizione per una visita chirurgica. Sono stati in grado di prenotarmela per il lunedì successivo e mi è costata solo 25 euro", ha spiegato.

La giovane ha raccontato di avere bisogno di molte cure da quando ha avuto il parto, ma si sente molto fortunata in quanto si trova in un luogo nel quale è sicura che non spenderà tantissimo rispetto all'America. Negli Stati Uniti ci sono tantissime persone che non possono permettersi di pagare l'assicurazione. "Devono pregare che non gli succeda nulla", ha sostenuto tristemente la giovane.
"Come si può vivere così, in un paese del primo mondo, non posso nemmeno credere a tutto questo", ha continuato a ribadire nel suo video. Ancora, ha spiegato che non è necessario essere un cittadino italiano per poter accedere a questo tipo di cure. Tutto ciò di cui si ha bisogno è la residenza in Italia per poter poi ottenere la tessera sanitaria che permette di avere accesso all'intero sistema. "Siete molto fortunati, avete accesso alle cure molto più facilmente e anche io mi sento fortunata di vivere qui con la mia famiglia", ha concluso.
