Prepara lo yogurt fatto in casa uguale a quello del supermercato, ma a costo zero

Lo yogurt fatto in casa è un'ottima idea per risparmiare e mangiare sempre qualcosa di fresco: ecco come prepararlo.

Preparare in casa alimenti che di solito compriamo confezionati al supermercato è una pratica sempre più comune che ha diversi vantaggi. Il primo è ovviamente la qualità degli ingredienti che è sempre più genuina e ovviamente senza conservanti. Non va però sottovalutato l'aspetto economico. Nelle case degli italiani risparmiare sulla spesa quotidiana aiuta ad affrontare meglio la vita di ogni giorno che ha costi sempre più eccessivi. In questo caso sotto la lente d'ingrandimento c'è lo yogurt, un alimento che viene usato per tantissime preparazioni. Dolci, colazione e merenda sono alcune tra queste e avere un prodotto 100% naturale a basso costo è ciò che tutti sognano.

Gli ingredienti per preparare lo yogurt fatto in casa:

- 1 litro di latte fresco intero

- 120 grammi di yogurt bianco naturale con fermenti vivi

Solo due ingredienti per creare un prodotto naturale, economico e da poter utilizzare ogni giorno in casa. Ecco tutto il procedimento da seguire passo passo con molta attenzione, si tratta di pochi passaggi fondamentali per la riuscita dello yogurt.

Come preparare lo yogurt bianco fatto in casa

Con lo yogurt bianco è possibile preparare moltissime cose e soprattutto colazioni gustose anche già pronte in frigo la sera prima. Questa ricetta comincia riscaldando il latte intero fresco a 45°, possiamo misurare la temperatura con un termometro o in alternativa fare la prova del mignolo. Se riusciamo a tenere il mignolo nel latte con fatica per 10 secondi, la bevanda sarà pronta. In una ciotolina a parte versiamo lo yogurt bianco e aggiungiamo un mestolo di latte caldo. Mescoliamo bene tutto e versiamo nel latte riscaldato. Mescoliamo poi tutto con una frusta.

yogurt fatto in casa
Come preparare lo yogurt con il latte intero. Fonte: Instagram

Il prossimo step è quello di inserire tutto il liquido in un contenitore ermetico e lasciarlo riposare per alcune ore al caldo. Possiamo coprirlo con un panno e una coperta di lana o lasciarlo riposare vicino a una fonte di calore. Una volta riposato lo yogurt sarà rassodato e possiamo metterlo in frigorifero per una notte intera lasciandolo sempre nello stesso contenitore. Al mattino lo yogurt sarà prontissimo per essere utilizzato per la colazione, la merenda o i nostri dolci. Possiamo mangiarlo subito magari guarnendolo con frutta fresca, secca, cioccolato o crema spalmabile. Un consiglio è quello di conservare un vasetto di yogurt bianco per usarlo nella preparazione successiva. Non resta che provarlo subito.

Lascia un commento