Cosa mangiare il Giappone? Il sushi non è l'unico piatto. Ecco cinque pietanze da non perdere in viaggio.
Il Giappone è una delle mete più amate dagli italiani in viaggio e negli ultimi anni sono tantissimi i turisti pronti a immergersi in questa cultura unica al mondo. Uno dei motivi che attira maggiormente i viaggiatori è la cucina tipica che ha come protagonisti pesce, carne, riso e verdure cotte in tantissimi modi diversi. Non mancano le famose salse che proprio in Giappone arricchiscono ed esaltano il gusto degli alimenti più tipici. Ecco una lista di ben cinque piatti della tradizione culinaria giapponese da provare assolutamente e che non tutti conoscono.
Tra le proposte manca il famoso sushi, prelibatezza preparata a base di pesce crudo e riso tipica del Giappone. Un simbolo che però non racchiude da solo la cucina del paese che è molto più ampia. Cominciamo subito dal primo piatto che è il Tendon, una ciotola di riso con sopra pesce e verdura cotti in tempura condito con una salsa a base di soia. Un piatto che esalta l'antica arte del fritto giapponese che è una vera goduria e super leggero. In questo piatto è possibile assaggiare tutto il sapore della tradizione. La seconda proposta è invece il più famoso ramen, un brodo molto saporito con noodles, fette di carne, verdure e uova dal tuorlo morbido. Un piatto che è uno dei simboli più famosi della cucina giapponese.
Visualizza questo post su Instagram
Gli altri tre piatti della cucina giapponese da non perdere in viaggio
Le esperienze in Giappone sono tantissime da provare e tra queste non mancano i piatti dolci ormai virali anche sui social. Ritornando però alle proposte culinarie salate al terzo posto troviamo gli Unadon, un piatto con base di riso con sopra filetti di anguilla grigliati e glassati. Una vera prelibatezza per gli amanti del pesce. Al quarto posto non può mancare la frittata più famosa della cucina giapponese che è l'Okonomiyaki condita con verdure e moltissime salse tutte diverse cotta sulla piastra a base di carne o pesce.

L'ultimo piatto da assaggiare nel prossimo viaggio in Giappone è il Katsudon, una ciotola di riso con sopra una frittata, le cipolle e una cotoletta di lonza di maiale super succosa. Un piatto che racconta a pieno anche la tradizione della carne in Giappone. Non resta dunque che prenotare il tuo viaggio in uno dei paesi più affascinanti del mondo e lasciarsi conquistare anche dalla tradizione culinaria che va ben oltre il più famoso sushi.
