Tartufini arlecchino di Carnevale: aperitivo salato colorato e super scenografico

Carnevale di avvicina e l'aperitivo perfetto è servito: ecco come preparare i tartufini colorati salati senza cottura.

Quando pensiamo al Carnevale è impossibile non immaginare colori, maschere, allegria e coriandoli. Anche la nostra tavola però deve rispecchiare il mood di questa festa e allo stesso tempo proporre ricette velocissime per chi ha poco tempo in cucina. Questi tartufini salati e coloratissimo sono la soluzione ideale per rendere l'aperitivo di Carnevale un successo e per risparmiare tempo dietro ai fornelli. In questo caso non dovremmo cuocere nulla, ma solo assemblare gli ingredienti e ovviamente dare spazio alla fantasia. Ecco tutto quello che serve per realizzare il nostro aperitivo.

Ingredienti per i tartufini di Carnevale:

250 g mascarpone

100 g robiola

100 g prosciutto cotto

70 g parmigiano

 

Per decorare:

100 g granella di pistacchi (dose indicativa perché ce li rotolo dentro)

100 g granella di nocciole (dose indicativa perché ce li rotolo dentro)

3 cucchiai curcuma in polvere (dose indicativa perché ce li rotolo dentro)

3 cucchiai semi di papavero (dose indicativa perché ce li rotolo dentro)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Il procedimento facilissimo per preparare i tartufini di Carnevale

Il Carnevale ha tantissime ricette tipiche della tradizione e i dolci come sempre non sono da meno. Famosissime infatti sono le frittelle da mangiare calde e immerse nello zucchero. Questa volta però tocca a un aperitivo salato che decorerà anche la tavola e che è facilissimo da preparare. Servirà di certo un mixer in cui versare il prosciutto cotto e il parmigiano reggiano grattugiato, possiamo dunque cominciare a frullare per qualche minuto. Una volta che tutto si sarà mischiato per bene possiamo aggiungere la robiola e il mascarpone e ovviamente continuare a frullare fino a quando il composto non sarà morbidissimo. A questo punto arriva la parte migliore che possiamo condividere anche con i più piccoli di casa.

aperitivo Carnevale
L'aperitivo di Carnevale. Fonte: Instagram

Con le mani possiamo formare le palline e poi decidere in quale guarnizione tuffarle. Granella di pistacchio, granella di nocciole, curcuma in polvere e semi di papavero sono quelli previsti dalla ricetta. Non sono però i soli e possiamo dare spazio alla fantasia per creare i colori più sgargianti in occasione di questa festa. Una volta rotolate nei vari condimenti disponiamo le praline salate su un piatto da portata e gustiamole in tavola. Sarà un aperitivo ideale per festeggiare al meglio la festa più divertente di tutto l'anno.

Lascia un commento