A Milano è arrivata una splendida novità: puoi camminare sui tetti osservando un panorama mozzafiato a 40 metri di altezza: ecco come fare.
A Milano è appena sbarcata un'esperienza nuovissima: c'è una passerella sospesa a 40 metri di altezza lungo la Galleria Vittorio Emanuele che permette di ammirare tutto lo skyline della città. Camminando si arriva ad una terrazza panoramica con una vista privilegiata e veramente unica sul Duomo. Un'esperienza veramente pazzesca da fare almeno una volta nella vita. Se sei milanese puoi riscoprire la tua città, mentre se sei turista, in questo modo puoi godertela come nessuno l'ha mai vista prima.
Milano, ora puoi camminare sui tetti con una vista da sogno: come fare
La nuova esperienza che permette di vedere Milano dall'alto con una vista pazzesca si chiama Highline Milano. Nel dettaglio, si tratta di una nuova passerella panoramica proprio sopra la Galleria Vittorio Emanuele II che ti permette di camminare sui tetti e in particolare tra Piazza della Scala e Piazza Duomo. Un vero e proprio skywalk all'aperto, lungo circa 250 metri a 40-50 metri d'altezza letteralmente sopra le volte in vetro e ferro della Galleria Vittorio Emanuele II.

Il percorso comprende piattaforme e varie piazzole dove puoi fermarti, rilassarti e scattare meravigliose foto con una prospettiva scenica pazzesca sul Duomo e sui grattacieli di Porta Nuova. A mostrare alcune immagini inedite dell'esperienza sono i due creator conosciuti sui social come @fattidiviaggi.Si accede tramite la Galleria e in particolare ai civici 11\12 con un ascensore che porta ai piani alti e poi direttamente all'ingresso della passerella. Lungo tutto il percorso avrai visuali pazzesche sulle guglie del Duomo, sulla Torre Velasca e sulla zona di Porta Nuova. L'immagine è quella di una città che 'scorre' letteralmente sotto i tuoi piedi.
Visualizza questo post su Instagram
Ci sono oltre 50 pannelli che raccontano storia e curiosità della Galleria e dello skyline, pensati proprio per dare una chiave narrativa oltre il panorama. Il percorso oggi si conclude su una terrazza panoramica con vista sulla Madonnina, pensata anche come spazio per eventi, arte e lounge. Al termine della passerella si trova aperta al pubblico per la prima volta la famosa Sala degli Orologi. Qui avrete modo di vedere l'antichissimo macchinario che un tempo regolava tutti gli orologi della città.
Orari, durata e prezzi
Il progetto è stato rilanciato come un vero e proprio polo culturale con ArtSpace, dedicato a mostre e nuove generazioni. Troverete anche l'audioguida gratuita per chi visita, costruita come una sorta di racconto ideato da sceneggiatori cinematografici e attori, con un taglio ancora più immersivo rispetto alle classiche guide. L'apertura è prevista dal 7 febbraio 2026, dal martedì alla domenica, in fascia oraria 10.00, 18.00. Il lunedì, invece, è chiuso. La durata della visita consigliata è intorno ai 45-60 minuti, ma ci si può fermare anche più a lungo entro l'orario di chiusura. Ogni biglietto costa 15 euro, mentre i ridotti possono avere prezzi differenti, 12,10, 7 a seconda di età e convenzioni. I bambini sotto i sei anni entrano gratis.
