Altro che tisana, cardiologo spiega cosa mangiare la sera per dormire meglio

Il cibo può aiutare a dormire meglio? La risposta è sì e lo spiega un cardiologo spagnolo che rivela tutti gli alimenti che favoriscono il sonno. 

Avere difficoltà a dormire è uno dei problemi più comuni al mondo e il primo rimedio che viene in mente è la classica camomilla o una tisana alle erbe che aiuti il rilassamento. Molto spesso però queste soluzioni si rivelano inefficaci e assolutamente inutili. Il dottor Aurelio Rojas ha deciso, attraverso i social, di consigliare alcuni alimenti che riescono a favore il sonno se consumati a cena.

Nessuno avrebbe immaginato che il cibo avesse un ruolo così importante per la conciliazione del sonno. In realtà ci sono alcuni alimenti che ti faranno dormire meglio e la buona notizia è che possono essere consumati anche tutti insieme. Il dottor Rojas parla del kiwi, dei mirtilli, della mela e del kefir. Ecco quali sono i benefici di questi alimenti sul sonno e soprattutto come possono essere consumati prima di dormire.

dormire
Il kefir e la frutta per dormire meglio.

Come migliorare il sonno con il cibo: la bowl di frutta e kefir è infallibile secondo il dottor Rojas

Il dottor Rojas ha deciso di spiegare qual è la relazione tra cibo e sonno che può aiutarci ogni sera a dormire meglio. I disturbi del sonno sono sempre più comuni e le cause molto spesso riguardano anche lo stile di vita. Tra queste l'alimentazione occupa un posto molto importante ed è per questo che andrebbero preferiti alcuni alimenti da mangiare a cena per favorire il riposo. Il kiwi in particolare è un frutto ideale grazie alla presenza di vitamina C e di precursori della serotonina. Un frutto con un indice glicemico molto basso che favorisce l'inizio del sonno.

Anche i mirtilli sono una soluzione ideale per dormire meglio grazie alla presenza di polifenoli e al loro effetto antinfiammatorio. A loro si aggiunge anche la mela da mangiare ben lavata e con la buccia. Questa contiene pectina che rallenta la digestione e fa sentire più sazi, per questo non andrà a interferire con il sonno. L'ultimo alimento da non sottovalutare per dormire meglio è il kefir, che siamo abituati a mangiare a colazione. Il kefir è ricco di proteine e rallenta l'assorbimento degli zuccheri, forniscono probiotici e soprattutto migliorano il sonno. Questo è efficace soprattutto in chi ha continui risvegli notturni.

Il modo migliore per assumere questi alimenti prima di andare a dormire secondo il medico Rojas è creare una bowl di kefir con mirtilli, mela e kiwi. In questo modo il sonno sarà rigenerante e non ci sarà nessun intoppo durante il vostro riposo.

Lascia un commento