Come preparare il migliaccio napoletano di Carnevale? Ecco una ricetta infallibile e veloce che si adatta a tutti ed è pura goduria.
Il Carnevale è arrivato e finalmente possiamo dare spazio ai dolci più amati della tradizione italiana tra chiacchiere, frittelle e zeppole. Non può mancare però il re dei dolci di questa festa e cioè il migliaccio napoletano. Un tripudio di sapori ed essenze profumate e dolcissime che ricordano i sapori dell'infanzia. Ecco una ricetta facilissima del migliaccio che possono preparare proprio tutti e non ha bisogno di troppo tempo.
Ingredienti per preparare il migliaccio napoletano a Carnevale:
150 g Semolino
400 ml Latte
300 ml Acqua
250 g Ricotta
180 g Zucchero
2 Uova
30 g Burro
1 Scorza d’arancia
1 Baccello di vaniglia
aroma millefiori (o fiori di arancio)
Zucchero a velo
Il procedimento completo per preparare il migliaccio napoletano
Il migliaccio rappresenta a pieno lo spirito del Carnevale, anche se non mancano le classiche frittelle da mangiare calde che vanno assolutamente provate. Per preparare il migliaccio napoletano avremmo bisogno del latte da riscaldare in un pentolino con scorza di arancia. Versiamo il burro nel pentolino e poi successivamente il semolino. Cominciamo a mescolare con energia e in modo continuo per circa 5 minuti.

A questo punto in una ciotola a parte versiamo la ricotta, la vaniglia, le uova e lo zucchero. Cominciamo a sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e amalgamato. Uniamo i due composti e mescoliamo per bene. L'obiettivo è quello di amalgamare bene gli ingredienti. Possiamo anche aggiungere dei pezzetti di cedro all'interno del migliaccio napoletano per seguire l'antica tradizione delle nonne. Cedro o scorzette di arancia daranno un tocco di gusto in più al dolce.
Versiamo il composto ben mescolato in uno stampo da 22 centimetri e cuociamo in forno ventilato per 1 ora a 160 gradi. Il risultato sarà un vero e proprio dolce al cucchiaio buonissimo e perfetto a Carnevale. Il Migliaccio Napoletano fa parte di una tradizione antichissima della cucina partenopea e inoltre è ideale da servire a tavola come dessert post cena, magari accompagnato da un ottimo distillato. Non resta che prepararlo ed entrare a pieno nello spirito della feste più stravagante che ci sia.
