Mangiano in 5 in un ristorante di Lucca poi mostrano lo scontrino: "In Italia un prezzo così è un miraggio"

In Toscana, precisamente a Lucca, cinque amici hanno deciso di sedersi a tavola per assaggiare la tradizione vera, lontano dalle solite trappole per turisti. Si sono fermati in un locale situato in Via del Fosso. Si tratta de Il Mecenate, ospitato nei locali della Premiata Tintoria Verciani. Qui è iniziata l'esperienza gastronomica del gruppo: ma cos'hanno mangiato i ragazzi e quanto hanno speso?

Il gruppo - stando allo scontrino - ha ordinato piatti che sono pilastri della cucina lucchese e toscana. In tavola arrivano due porzioni di crostone col lampredotto, una prelibatezza povera ma ricca di gusto. Seguono la focaccia al lardo e i ravioli fatti a mano. Non mancano lo stracotto di manzo con purea, le penne al branzino e i tipici tacconi ai carciofi. Vino e acqua accompagnano il pasto che si conclude in dolcezza con i dessert della casa e l'immancabile caffè. Quando però arriva il momento del conto, il silenzio scende per un istante tra i commensali. Non per lo spavento stavolta, ma per lo stupore. Lo scontrino segna una cifra che oggi, nel 2026, sembra appartenere a un'altra epoca economica. In un periodo di inflazione totale, trovare un simile rapporto qualità-prezzo in una città d'arte è una rarità.

Mangiano a Lucca in Toscana: ecco lo scontrino con un dettaglio che sembra sfidare l'inflazione

Il totale complessivo sullo scontrino per cinque persone è di 159,00 euro. Se si fa un rapido calcolo, dividendo il tutto, si parla di appena 31,80 euro a testa. Una cifra incredibile per un pranzo completo che include antipasti, primi, secondi, dolci, acqua e vino. Ma - a ben guardare il pezzo di carta - sono i singoli dettagli a lasciare a bocca aperta. In particolare, non può sfuggire a un occhio attento il costo delle bevande. L'acqua è stata battuta a solo 1,00 euro a bottiglia. In molti centri storici italiani, oggi, non è raro pagare la stessa bottiglia almeno tre o quattro volte tanto. Anche il caffè è rimasto fedele alla tradizione: 1,00 euro. Ormai neanche più al bancone del bar costa così poco. Ma anche i 24,00 euro totali per due crostoni sono onestissimi, per non parlare del costo dei dolci, serviti a 7,00 euro l'uno.

Lucca
Il dolce e lo scontrino finale dei cinque amici al ristorante di Lucca - forumagricolturasociale.it

Insomma, c'è ancora la speranza che esista una ristorazione sostenibile per tutti. Lucca, con le sue stradine e la sua eleganza, dimostra che la qualità può ancora essere accessibile. Spesso si leggono notizie di scontrini "follia" con prezzi gonfiati e servizi discutibili. Questa volta, però, è l'esatto opposto. Il gruppo di amici deve aver lasciato il ristorante con il sorriso, pronto a parlare bene di Lucca e del locale. Lo scontrino, datato 7 febbraio 2026 resterà probabilmente nella galleria del loro telefono come il ricordo di una giornata perfetta, almeno dal punto di vista culinario.

Lascia un commento