Un pensionato racconta il cambiamento più grande della sua vita: da Maiorca alla Thailandia, ha lasciato tutto ed è andato in pensione.
Maiorca è una delle mete più amate delle Isole Baleari e ogni anno cattura migliaia di turisti in estate proponendosi come un piccolo paradiso delle vacanze estive. La testimonianza di un pensionato ha però fatto luce su un aspetto molto diverso del costo della vita sull'isola che non è sempre ideale per chi ha molte spese a fine mese. Proprio per questo motivo, racconta, ha deciso di lasciare tutto e trasferirsi in Thailandia. Una scelta radicale con un cambiamento di stile di vita notevole.
Rafael ha deciso di trasferirsi da Maiorca alla Thailandia. Il motivo principale è la difficoltà di avere una buona qualità di vita a Maiorca. Qui infatti i prezzi erano saliti alle stelle, il turismo era sempre più invadente, gli affitti delle case a prezzi stellari e in generale i servizi erano tutti troppo costosi per un pensionato. Tutto questo aveva trasformato la sua vita in una vera lotta per la sopravvivenza fino a quando non ha deciso di lasciare tutto e partire alla scoperta del sud-est asiatico. Ecco cosa ha trovato in Thailandia e come è cambiata la sua vita.

Pensionato lascia Maiorca e vola in Thailandia: come è cambiata la qualità della sua vita
L'isola di Maiorca è un sogno per chi trascorre alcuni giorni di vacanza in estate, ma secondo la testimonianza di un pensionato non è altrettanto meravigliosa per la qualità economica della vita quotidiana. Dopo ben dieci anni Rafael ha deciso di lasciare l'isola. Qui fare la spesa, spostarsi da un luogo all'altro, avere l'assistenza sanitaria necessaria o trovare un alloggio era diventato decisamente costoso. La sua vita era una continua lotta con le spese e l'unica soluzione per trascorrere al meglio il tempo da pensionato era partire.
Ad accoglierlo a trovato la Thailandia con un costo dello stile di vita molto più basso, un'assistenza sanitaria efficace e un clima sempre confortevole. Una vita da pensionato accessibile economicamente che gli permette di godersi ogni giorno la tranquillità e l'accoglienza di questa terra. La cordialità delle persone e il ritrovo di altri pensionati che si sono trasferiti gli ha fatto riscoprire una serenità che purtroppo negli ultimi anni aveva dimenticato. Una testimonianza che dunque fa luce sulla difficoltà dei pensionati che non sempre riescono a vivere al meglio in ogni luogo.
