Avete mai pensato di preparare un dolce con i legumi? Questa ricetta è perfetta per chi è a dieta e desidera un brownie al cioccolato.
Il coccolato è una delle rinunce più difficili per chi è a dieta, ma la dietista Stavolone ha deciso di proporre una ricetta per gustarlo senza sensi di colpa. Sembra incredibile, ma per creare i brownie al cioccolato la dietista ha deciso di utilizzare i ceci. Un alimento che è molto versatile e che nessuno avrebbe mai immaginato potesse essere la base per un dolce goloso. In questo modo le calorie saranno poche ed è l'occasione per mangiare più legumi. Ecco perché si tratta di una ricetta da poter preparare anche ai più piccoli. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi fondamentali per preparare questa prelibatezza.
Ingredienti per i brownie al cioccolato con i ceci:
• 160/180 g ceci cotti
• 2 uova
• 30–35 g miele
• 20 g cacao amaro in polvere
• 15 g gocce di cioccolato fondente
Visualizza questo post su Instagram
Come preparare i brownie al cioccolato usando i legumi: ricetta perfetta a dieta e procedimento facilissimo
Con i legumi è possibile preparare tantissimi piatti gustosi e dare forma a pietanze sempre diverse. Sono infatti una base ideale per preparazioni dolci o salate con poche calorie e tanti nutrienti. Questa volta la dietista propone di preparare un brownie al cioccolato usando i ceci. Un abbinamento che sembra molto stravagante, ma che vi farà ricredere al primo morso. Il procedimento oltre che velocissimo è anche molto facile. Basterà procurarsi un classico mixer o frullatore e aggiungere i ceci, le uova, il miele e il cacao in polvere. Attiviamo il frullatore per alcuni minuti fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente sciolti e avremmo ottenuto un impasto liscio e senza grumi.

Procuriamoci uno stampino per dolci o il cestello della friggitrice ad aria. Foderiamo bene e versiamo l'impasto all'interno livellandolo bene. Aggiungiamo in superficie le gocce di cioccolato e cuociamo in forno a 180° per 30-35 minuti o in friggitrice ad aria per 20-25 minuti a 170°. Una volta sfornato il nostro brownie sarà pronto a possiamo tagliarlo in 6 parti. Si tratta di una colazione perfetta per chi vuole fare il carico di energia e dolcezza con gusto, senza però rinunciare a una corretta alimentazione. Non resta che provarlo subito.
