Preparare i pancake senza uova è possibile: il risultato è sofficissimo. Bastano pochi passaggi per una colazione super light.
I pancake sono un grande classico della colazione e sono tante le ricette per gustarli in tantissimi modi diversi. Una delle richieste più frequenti è però se è possibile prepararli senza le uova. La risposta è sì. Questi pancake senza uova non faranno rimpiangere la versione originale grazie a un ingrediente in sostituzione che è davvero versatile: la banana. Un trucco perfetto per ottenere una colazione adatta proprio a tutti e da accompagnare con frutta fresca o la nostra crema spalmabile preferita. Ecco tutti gli ingredienti che servono per prepararli in poco tempo.
Ingredienti per pancake soffici e senza uova:
1 banana matura
130 g latte di soia
2 cucchiaini succo di limone
15 g olio
150 g farina 00
5 g lievito in polvere
1 g bicarbonato
25 g zucchero
Un pizzico di sale
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento passo dopo passo per preparare i pancake senza uova
I pancake sono tra le colazioni più buone in assoluto e la versione classica prevede le uova. Questa volta però la banana si dimostra un sostituto perfetto per una ricetta soffice e gustosa pronta a colazione. Il primo passo è quello di spezzare una banana matura nel mixer e unire il latte di soia o qualsiasi altra bevanda vegetale. Aggiungiamo anche l'olio e il succo di limone. A questo punto attiviamo il mixer e frulliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. In una ciotola a parte prepariamo tutti gli ingredienti secchi e dunque la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato e lo zucchero. Mescoliamo bene gli ingredienti e poi aggiungiamo la parte liquida. Con una frusta uniamo tutti gli ingredienti fino a creare un impasto molto liscio e anche questa volta senza grumi.

Prendiamo una padella ben calda e ungiamola bene con l'olio. Questo passaggio è fondamentale per avere una buona doratura dei pancake. Con un mestolo mettiamo un po' di impasto in padella e cuociamo con coperchio da entrambi i lati per circa 2 minuti e mezzo per lato. Una volta trascorso il tempo i pancake saranno prontissimi per essere gustati. Questa versione è anche vegana e può essere abbinata a una crema spalmabile, alla frutta fresca o mangiata semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Non resta che provali subito e far felici proprio tutti con questa ricetta vegana e super soffice del dolce più amato a colazione.
