Va dal parrucchiere in Turchia poi svela il look finale: "Quanto ho pagato per questa piega", in Italia sarebbe impossibile!

La content creator @giuliatravel - come dimostra un suo recente video su TikTok - si è recata a Istanbul, in Turchia, dal parrucchiere per vedere se effettivamente i prezzi sono molto più bassi che in Italia. Ecco quanto ha speso per shampoo e boccoli.

Giulia, stando al video, si trovava nel cuore pulsante del quartiere di Beyoğlu. Proprio lì, non lontana dalla Torre di Galata, ha deciso di vivere l'esperienza di un parrucchiere turco. È entrata in un salone di bellezza locale per testare un servizio che tutti conoscono bene: shampoo e piega. Il filmato, diventato rapidamente virale su TikTok e Instagram, ha acceso un dibattito caldissimo sui costi della vita. La domanda di partenza del video è piuttosto semplice. I parrucchieri in Turchia costano davvero meno rispetto ai saloni di Milano o Roma?

La Turchia è ormai una meta conosciutissima per il turismo estetico, anche e soprattutto per i trapianti di capelli, ma invece se si volesse solo fare una piega? Ebbene, la creator ha richiesto solo lavaggio e styling. Ha scelto una piega mossa, un lavoro che richiede l'uso di spazzola e phon. Il risultato finale? Boccoli definiti, ma anche molto naturali. Il look incanta, ma ancora di più a spiazzare è il prezzo.

Turchia
La content creator giuliatravel mostra i suoi capelli fluenti dopo essere stata dal parrucchiere in Turchia - forumagricolturasociale.it

Parrucchiere in Turchia: quanto costa rispetto all'Italia? La testimonianza della content creator

Per la piega mossa, Giulia ha pagato soltanto 15 euro, ma se avesse scelto una versione liscia, il conto sarebbe sceso addirittura a 12 euro. Numeri che in Italia sembrano appartenere almeno a 20 anni fa. Ormai anche il parrucchiere di fiducia in centro città tra shampoo specifico, maschera ristrutturante e messa in piega, fa pagare tra i 30 e i 45 euro. Nelle grandi metropoli poi, i prezzi possono lievitare ulteriormente. Ma com'è possibile una differenza così netta?

Certamente, il costo della vita a Istanbul è differente. Molti utenti nei commenti hanno condiviso le proprie esperienze. "In Italia neanche ti siedi in un salone di parrucchiere", scrive una ragazza. Altri sottolineano la qualità del servizio turco. Non è solo una questione di risparmio economico. C'è un senso di cura che sembra evidente da tutti i racconti. I parrucchieri a Istanbul non hanno fretta, lavorano ogni singola ciocca con il calore del phon e creano - nel caso di una piega mossa - un movimento naturale.

@giuliatravel #turchia #hairsalon #hair ♬ suono originale - giuli


Insomma, ormai non si viaggia più solo per vedere i musei. Si viaggia per godere di servizi di alta qualità a prezzi che nel nostro Paese sono diventati insostenibili per molte persone. Tuttavia, sorge spontanea una riflessione. È possibile davvero paragonare queste due realtà? Da un lato c'è la professionalità italiana, gravata da tasse e costi di gestione altissimi. Dall'altro, un mercato dinamico e competitivo che punta sui grandi numeri e sul turismo internazionale. Resta il fatto che il video di @giuliatravel mette davanti a una verità scomoda. Il benessere è diventato lusso in Italia.

Lascia un commento