Il borgo di Torre Alfina tra Lazio e Umbria è una meta perfetta per fare un vero e proprio salto nel passato nel cuore dell'Italia.
Partire alla scoperta dei borghi medievali più belli d'Italia è sempre un'emozione unica e in modo per scoprire il passato della nostra penisola. Tra le tantissime mete sparse in ogni regione, c'è un'oasi di pace, storia e natura nel cuore della Tuscia e dunque tra Lazio e Umbria. Si tratta di Torre Alfina, un borgo unico totalmente circondato dalla natura e famoso per un castello maestoso che domina tutto dall'alto.
In questa zona è possibile partire alla scoperta di luoghi meravigliosi organizzando un tour in diverse stagioni dell'anno. La primavera e l'autunno sono di certo le più magiche, ma non mancano scenari suggestivi anche in inverno e in estate. Il borgo di Torre Alfina permette ai viaggiatori di esplorare il Medioevo con i suoi monumenti più caratteristici e le strade acciottolate che si intrecciano l'una all'altra su cui passeggiare liberamente. Questo gioiello nella Tuscia è considerato uno dei borghi più belli d'Italia ed ecco tutto quello che si può ammirare anche in una sola giornata.
Visualizza questo post su Instagram
Torre Alfina, borgo tra i più belli d'Italia tra Lazio e Umbria: ecco cosa vedere
I borghi da esplorare nella zona della Tuscia sono tantissimi e tutti possono essere ammirati anche in una sola giornata. Questo permette di organizzare un tour favoloso in una delle zone forse ancora troppo sottovalutate d'Italia dai turisti. Torre Alfina è famosa per il suo castello che un tempo apparteneva ai Monaldeschi, signori di Orvieto e che fu teatro di battaglie, amori proibiti e misteri. Una storia che catturerà i viaggiatori che potranno immergersi nelle leggende medievali di questo luogo magico.

Tra le meraviglie di Torre Afina a dominare è la potenza incredibile della natura che circonda il borgo. Una natura incontaminata che si estende per tutta la Riserva Naturale di Monte Rufeno e non solo. Qui è possibile camminare in un'atmosfera fiabesca grazie al Bosco del Sasseto nel quale si possono ammirare alberi secolari e anche un antico mausoleo gotico. Un luogo unico con meraviglie ancora troppo nascoste che sono tutte da scoprire. I mesi tra la primavera e l'estate e le belle giornate d'autunno sono il periodo ideale per esplorare questi luoghi. Torre Alfina potrebbe dunque essere una meta perfetta per un weekend in vista della primavera, magari dei giorni di Pasqua. Non resta che aggiungere questa tappa nel tour alla scoperta della Tuscia in Italia.
