Rinunciare alla Nutella è troppo difficile? Ecco una versione completamente light perfetta per un'alimentazione sana e nutriente.
La Nutella è la crema spalmabile più famosa al mondo. Che sia spalmata su una fetta di pane o inserita all'interno dei dolci, in pochi riescono a resistere alla sua cremosità golosa. C'è da sottolineare che all'interno del barattolo più amato al mondo c'è solo il 13% di nocciole e non manca l'olio di palma, zucchero e altri conservanti che non la rendono adatta a una sana alimentazione. Consumare infatti la Nutella tutti i giorni, magari a colazione o merenda, non è una buona abitudine. Esistono però diverse alternative per preparare la crema spalmabile light e questa volta la ricetta che sta spopolando sui social è senza zucchero e senza olio di palma. Tutto viene sostituito da ingredienti molto più sani e perfetti per chi vuole iniziare la giornata con la giusta energia.
Tutti gli ingredienti che servono per preparare la crema spalmabile alle nocciole light:
• 200g di nocciole
• 2 datteri
• 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
• acqua o bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti q.b.
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento facilissimo per preparare la Nutella fit a casa tua
Il mondo delle creme spalmabili fatte in casa è sempre più vario e non mancano ricette super come questa per creare il burro di arachidi. Questa volta però a stupire è la ricetta facilissima della Nutella light che è preparata senza zucchero e senza olio di palma. Al contrario ci sono una serie di ingredienti che renderanno tutto più sano. Per preparare questa crema spalmabile cominciamo a inserire nel frullatore le nocciole, in quantità decisamente maggiore rispetto alla Nutella originale.

Si continua inserendo i datteri che hanno il compito di dare dolcezza al posto dello zucchero. Il cacao amaro in polvere e si comincia a tritare tutto. Possiamo poi aggiungere a filo l'acqua o una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti. La crema sarà pronta quando avremmo ottenuto una consistenza morbidissima e perché no, anche leggermente granulosa. Possiamo infatti regolare la densità della crema attraverso il liquido e prepararla come più ci piace.
Il mix di questi ingredienti unisce le proprietà incredibili delle nocciole ricche di fibre e sali minerali, insieme ai datteri che offrono energia e il cacao che è una fonte di ferro. Tutto questo si addice perfettamente alla colazione o alla merenda e permetterà di preparare piatti incredibili seguendo però un'alimentazione sana.
