Un esperto di cucina e sport ha preparato la Nutella all'acqua, una versione light e leggera: solo 3 ingredienti, ma buona come quella classica.
La Nutella è una crema che appartiene alla tradizione quotidiana e a cui pochi riescono a dire di no. Spalmata sul pane ancora caldo al mattino, nascosta tra gli strati di una torta soffice o anche solo gustata al cucchiaio, resta un grande classico. Insomma, un vero e proprio comfort food quotidiano al quale difficilmente si riesce a rinunciare, specie se si è a dieta.
Questa buonissima crema, però, è nota per avere parecchie calorie, così come gli zuccheri. Insomma, ha una lista di ingredienti non proprio adatta a chi cerca un'alimentazione sana, leggera e al tempo stesso consapevole. L'esperto di ricette light, conosciuto sui social come @giuseppe_healthy, ha mostrato come preparare la Nutella in modo molto più leggero e che sia al contempo buona come quella classica.
Nutella all'acqua, la versione più leggera che esista: come prepararla a casa
Negli ultimi anni cresce sempre di più l'attenzione verso alternative fatte in casa che risultano molto più buone e genuine, meno caloriche e cariche di grassi. Tra le tante versioni, spicca questa all'acqua, cremosa e molto buona. Una vera e propria crema al cacao, buona come quella classica da supermercato, ma pronta in pochi minuti e capace di conquistare anche i palati più intelligenti. Non c'è panna, né latte condensato e nemmeno quantità eccessive di olio. Solo ingredienti semplici, buoni e genuini. Tutti facilmente reperibili e dosati con equilibrio per ottenere una consistenza che sia buona e vellutata al tempo stesso, oltre che un gusto pieno. Gli ingredienti da usare per la sua preparazione sono:
- 100g cacao
- 30g miele
- 180ml acqua

Il procedimento è estremamente semplice. Basterà unire tutti gli ingredienti e frullarli per ottenere una consistenza che sia buona, lucida e liscia. Una volta fatto questo passaggio, dovrete solo trasferire il composto in un vasetto e la vostra nutella all'acqua è completata. Potete gustarla come preferite. Al mattino sul pane o anche su gallette, biscotti integrali secchi e fette biscottate. Ideale anche da mangiare il pomeriggio, magari con dello yogurt o della frutta come spuntino.
Visualizza questo post su Instagram
Il cacao amaro, ricco di antiossidanti naturali, aiuta il benessere cardiovascolare. Inoltre, contiene magnesio e ferro, sostanze che aiutano i livelli di energia e concentrazione. Utilizzato così, puro e senza zuccheri aggiunti o grassi idrogenati, aiuta a mantenere intatte le sue proprietà benefiche. Regala un sapore unico e intenso alla crema. Il miele, in questo caso, completa la ricetta con la sua dolcezza naturale, senza bisogno di zuccheri aggiunti o di quello raffinato. Inoltre, apporta anche una significativa quantità di sali minerali e sostanze antibatteriche. L'acqua è utilissima a legare il tutto, senza l'utilizzo di panna, latte o altri oli aggiunti.
