Porridge al tiramisù senza cottura: perfetto per la colazione, da gustare sia caldo che fresco.
C'è un modo praticamente perfetto per iniziare la giornata con qualcosa di goloso, ma stando sempre attenti alla linea. Il profumo del caffè, la cremosità dello yogurt e l'intensità del cacao sono tutti elementi che rendono questo porridge al tiramisù una vera e propria delizia. A mostrarne la ricetta è la nutrizionista, conosciuta sui social come @martifitness_nutrition.
Tiramisù porridge senza cottura della nutrizionista: come prepararlo a casa
Con questa ricetta potrete godere di tutto il piacere del tiramisù, ma in una versione sana, leggera e perfetta per la colazione. Questo porridge, di cui esiste anche una versione cappuccino, conquista fin dal primo assaggio ed è un alleato veramente prezioso per chi vuole restare in forma, senza però rinunciare al gusto. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per la sua preparazione:
- 30g di fiocchi d'avena
- una tazzina di caffè dolcificata a piacere
- 100 ml di latte (o bevanda vegetale di soia)
La particolarità di questa ricetta è che si può gustare sia calda che più fresca. La prima cosa da fare per la sua preparazione è mescolare e rendere il tutto più compatto. Aggiungere lo yogurt greco intero in superficie e una spolverata di cacao amaro (anche se questo passaggio sarà opzionale). Infine, aggiungere una bella manciata di lamponi. Per quanto riguarda la versione fredda della ricetta, dovrete lasciar riposare il tutto in frigo per circa mezz'ora se desiderate una preparazione più veloce. Se invece lo volete ancora più compatto lasciatelo tutta la notte a riposare in frigo. Vi basterà prepararlo la sera prima e al mattino avrete già la colazione pronta da gustare.
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda la versione calda, invece, dovrete mescolare i fiocchi, il latte e mezza porzione di yogurt. Rendi la superficie compatta e cuoci in microonde per 2-3 minuti a metà potenza. Quando manca ancora un minuti, aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Questo si scioglierà e sarà ancora più buono. Una volta fuori, non dovrete fare altro che aggiungere lo yogurt rimasto, una spolverata di cacao amaro e, ancora una volta dei lamponi opzionali.

Dal punto di vista nutrizionale questa buonissima colazione rappresenta una scelta intelligente. L'avena è ricca di fibre solubili che favoriscono a pieno il senso di sazietà, aiutando anche a controllare gli attacchi di fame nelle ore successive, fino al pranzo. Le proteine dello yogurt contribuiscono a rendere la glicemia stabile, sostenendo la massa muscolare. Un elemento fondamentale quando si vuole seguire un regime alimentare ipocalorico. Il cacao amaro, inoltre, regala un sapore intenso alla vostra colazione, ma con pochissime calorie. Anche il caffè dona energia, ma senza appesantire.
