Questa è la città italiana dove si vive più a lungo: un vero angolo di paradiso

Esiste una città in Italia dove si vive più a lungo: è una delle aree dove è stata registrata una longevità eccezionalmente alta.

Arzachena, in Sardegna, è stata recentemente riconosciuta come nuova Blue Zone sarda, ossia una delle aree del mondo in cui si registra una longevità particolarmente alta. C'è, infatti, una concentrazione di abitanti centenari superiore alla media. Cosa significa esattamente Blue Zone? Sono luoghi in cui la popolazione vive non solo più a lungo, ma anche meglio. C'è un numero di abitanti ultranovantenni e anche centenari, spesso in buona salute.

La città italiana dove si vive più a lungo: il record di Arzachena in Sardegna

Il concetto di Blue Zone nasce dagli studi demografici di Gianni Pes e Micheal Poulain sulla longevità in Sardegna. In particolare hanno riguardato Ogliastra e Barbagia, estesi poi ad altre quattro aree nel mondo, ossia Okinawa, Nicoya, Icaria e Loma Linda. Nel 2025, durante il Longevity Fest di Porto Cervo, il medico e ricercatore Gianni Pes ha annunciato ufficialmente l'inserimento di Arzachena tra le Blues Zones della Sardegna. Gli studi presentati al Longevity Fest mostrano che in questo angolo d'Italia c'è un alto numero di centenari, molto di più rispetto alla media sarda e in generale anche a quella italiana.

città italiana vive lungo
Coppia di anziani con Arzachena sullo sfondo-Forumagricolturasociale.it

Lo stesso Pes ha spiegato che la geografia della longevità in Sardegna non è fissa. Dalle zone originarie prevalentemente interne e montuose, come Ogliastra e Barbagia, il fenomeno si sta spostando. Per questo Arzachena oggi risulta come una nuova area chiave. Il riconoscimento è giunto dopo una serie di accurate ricerche demografiche e storiche sul territorio. Il tutto è avvenuto con il coinvolgimento del Comune di Arzachena e delle istituzioni locali per raccogliere dati sulla popolazione anziana.

Fattori di longevità ad Arzachena

Gli studi condotti collegano la longevità arzachenese a una serie di elementi ambientali, sociali e culturali. Tra questi, innanzitutto, lo stile di vita e il forte contatto con la natura. Ci sono poi una serie di attività moderate e ritmi di vita meno stressanti rispetto ai grandi centri urbani. L'alimentazione è fondamentale e la dieta tradizionale sarda è riadattata al contesto gallurese. Basata su prodotti locali come legumi, verdure, olio extravergine e moderato consumo di carne e vino.

Anche le relazioni sociali e familiari strette, comunità coesa e rispetto delle tradizioni, hanno un ruolo fondamentale, specie per gli anziani e la vita sociale.  Il territorio, inoltre, offre un contesto misto. C'è mare e tradizioni agropastorale dell'entroterra. Questo crea un equilibrio perfetto tra sviluppo turistico e identità locale.

Lascia un commento