Ciambelle soffici al cacao: colazione natalizia buona e anche senza zucchero

Queste ciambelle senza zucchero e soffici al cacao sono la colazione perfetta in vista del Natale: la ricetta è facilissima.

La colazione nel periodo natalizio è un rito a cui è impossibile rinunciare tra bevande calde, dolci della tradizione e piccoli esperimenti. Queste ciambelle al cacao senza zucchero e senza lievitazione son facilissime da preparare, ma soprattutto ideali anche per chi intende mantenersi in forma o è a dieta. Il procedimento è semplice e il tempo di preparazione è davvero veloce, sono dunque perfette per chi non ha a disposizione tutta la giornata in cucina. Ecco tutti gli ingredienti per un risultato perfetto che farà felici grandi e piccoli di tutta la famiglia al loro risveglio.

Ingredienti

  • 200 g yogurt greco (alla vaniglia)

  • 160 g farina 00

  • 40 g cacao amaro

  • 4 g lievito

  • Gocce di cioccolato senza zucchero

ciambelle al cacao
L'impasto delle ciambelle al cacao. Fonte: Instagram

Un impasto semplice che profuma di Natale: tutto il procedimento passo dopo passo

Preparare queste ciambelle al cacao significa lasciarsi guidare da gesti antichi e familiari. Basterà unire in una ciotola tutti gli ingredienti a cominciare dallo yogurt greco alla vaniglia, farina, cacao, lievito e ovviamente gocce di cioccolato. Se desideriamo possiamo aggiungere un cucchiaino di miele per un tocco di extra dolcezza.  Basta una ciotola: niente lunghe attese, nessuna lievitazione da rispettare. Cominciamo a impastare fino a ottenere un panetto color cioccolato da profumo irresistibile. A questo punto dividiamo il panetto in quattro parti.

Dare forma alle ciambelle è il momento più creativo e bello da poter fare in cucina anche con i più piccoli. Modelliamo con le mani il panetto dandogli una forma allungata poi uniamo le estremità per creare la classica ciambella e posizioniamo in friggitrice ad aria o su una teglia da forno. A questo punto spennelliamo in superficie un po' di latte e via con la cottura.

La friggitrice ad aria diventa la migliore alleata in questa ricetta: in 10-15 minuti a 180° le ciambelle sono pronte, soffici dentro e leggermente croccanti fuori. Se preferisci il forno, bastano 20 minuti per ottenere lo stesso risultato, perfetto per quei giorni in cui la cucina è già calda e il profumo del Natale galleggia nell’aria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca🌸 (@_candy_healthy_)

Come mangiare le ciambelle al cacao 

Questa ricetta non solo profumerà tutta la tua casa, ma si addice perfettamente alle giornate più fredde d'inverno dove la colazione diventa un rito di famiglia. Sono ideali per la colazione, perfette per una merenda improvvisata e meravigliose da gustare ancora tiepide, con una tazza di latte caldo, tè profumato o un caffè fumante. Non resta che lasciarsi conquistare da questa ricetta e provarla subito. 

Lascia un commento