I pangoccioli sono uno dei dolci più irresistibili soprattutto a merenda o a colazione: ecco una ricetta semplicissima per prepararli.
Impossibile dire di no a un dolce lievitato al cioccolato soprattutto in inverno quando le temperature cominciano a farsi più basse. Se poi si tratta degli iconici pangoccioli, prepararli diventa un vero e proprio momento di relax. Questa ricetta è facilissima e soprattutto è senza uova e con pochissimo burro. Un modo per concedersi un momento di dolcezza senza però appesantirsi troppo. Ecco tutti gli ingredienti per preparare i pangoccioli con gocce di cioccolato che una volta pronti saranno soffici come una nuvola.
Ingredienti (per 4 pangoccioli giganti)
• 400 g farina 0
• 250 ml latte tiepido
• 8 g lievito di birra secco
• 70 g zucchero
• 30 g burro morbido
• 1 pizzico di sale
• 100 g gocce di cioccolato

Come preparare l'impasto soffice dei pangoccioli
Cominciamo subito a preparare l'impasto dei pangoccioli. Il primo step è quello di versare il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero, lasciando che si attivi lentamente. Basterà attendere 10 minuti e poi aggiungere la farina, il sale e per finire il burro morbido. Lavoriamo l'impasto fino a quando non diventa morbido e gli ingredienti non si saranno completamente mescolati tra loro.
Dopo un breve riposo di quindici minuti è il momento di incorporare le gocce di cioccolato. Il segreto è inserire le gocce di cioccolato molto lentamente in modo da non sfaldare l'impasto. A questo punto si copre e si lascia lievitare due ore, il tempo necessario per vederlo raddoppiare.
Una volta raddoppiato, l’impasto va diviso in quattro parti generose, ognuna delle quali diventerà un pangocciolo gigante. Non bisognerà lavorarlo troppo, ma solo dividere bene il panetto e dare ad ogni pangocciolo la forma rotonda aiutandosi con le mani. I panetti riposano ancora, per altri quaranta-cinquanta minuti, già disposti sulla teglia. A questo punto dopo la seconda lievitazione in teglia saranno raddoppiati e finalmente pronti per il forno.
Visualizza questo post su Instagram
Come cuocere i pangoccioli in forno e gustarli caldi e morbidissimi
Prima del forno, si spennella la superficie con una miscela di latte e un tocco di tuorlo se desideri un colore più dorato, ma puoi usare anche solo latte per restare fedelmente nella versione senza uova. La cottura avviene a temperatura dolce, 160°C, per quindici-venti minuti. Si tratta di una cottura lenta, attenzione a non esagerare con la temperatura del forno.
Quando escono dal forno, i pangoccioli sprigionano un profumo caldo, quasi avvolgente. La loro superficie è morbida, l’interno è candido, soffice, segnato da piccole venature di cioccolato fuso che sembrano disegnate a mano. Questo dolce si conferma uno dei più amati in assoluto dagli italiani pronto a stupire ogni volta con la sua consistenza soffice come una nuvola. Dunque non resta che provarlo subito.
