Dolce al cioccolato con l'acquafaba dei ceci: sembra assurdo, ma è buonissimo

Questo dolce senza uova e preparato con l'acquafaba dei ceci è la vera svolta a merenda e colazione: la ricetta completa.

Sembra impossibile, ma è tutto vero. Preparare un dolce morbido e gustoso con l'acquafaba dei ceci in scatola è possibile. Tutti i legumi in scatola o in vetro vengono conservati con la loro acqua. Non tutti sanno che è possibile utilizzarla come base per alcune ricette. In questo caso si tratta di un dolce con gocce di cioccolato super goloso da gustare a merenda o colazione e che davvero lascerà tutti con l'acquolina in bocca.

Nel mondo della cucina vegana l'acquafaba è già un grande classico, ma anche chi non segue un’alimentazione vegetale resta spiazzato davanti alla sua capacità di montare come gli albumi. Il bello è che tutto nasce da un’idea di zero sprechi. Ecco tutti gli ingredienti per preparare questa ricetta.

Ingredienti:

• 240 ml di acquafaba fredda di frigo
• 100 g di zucchero di canna
• 125 g di farina 00 o tipo 1 setacciata
• 2 cucchiai di burro di arachidi o mandorle
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 50 g di gocce di cioccolato congelate

Dolce
Ecco come preparare il dolce con l'acquaafaba dei ceci. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare il dolce con acquafaba

La preparazione parte dall'acquafaba che viene liberata dei legumi e montata a neve esattamente come se fossero degli albumi. Il risultato sarà una consistenza molto soffice e facile da lavorare.

Una volta ottenuta questa nuvola soffice, si aggiunge lo zucchero con delicatezza, lasciandolo sciogliere con calma. Poi aggiungiamo la farina, il lievito, la vaniglia e il sale. Mescoliamo con una spatola tutti gli ingredienti dall'alto verso il basso in modo da non smontare il composto e avere sempre una consistenza compatta. Quando tutto è amalgamato, l’impasto scivola nella teglia quadrata da 20x20 cm, creando una superficie uniforme che profuma già di dolcezza. Aggiungiamo sopra l'impasto una pioggia di gocce di cioccolato e poi subito in forno a 170°C, completa la trasformazione in circa 40-45 minuti.

Il profumo di questo dolce inconfondibile invaderà subito la cucina e non resta che sfornarlo, tagliarlo in quadrati e servirlo a colazione o merenda. Questa preparazione smonta anche la concezione spesso comune che l'acquafaba sia ricca di conservanti, ma non è così. Non resta che lasciarsi stupire da questo piatto e godere a pieno della sua bontà e morbidezza adatta a tutti perché completamente vegetale.

Lascia un commento