Nutrizionista svela la frutta e verdura di stagione da mangiare a dicembre

Cosa mangiare a dicembre? Ecco il consiglio della nutrizionista su come fare la spesa in questo mese che accoglie l'inverno.

L'inverno è alle porte e come sempre mangiare frutta e verdura di stagione aiuta a preservare la salute e mangiare più consapevolmente. Consumare alimenti di stagione aumenta la qualità del cibo che ingeriamo e permette di avere sempre frutta e verdura fresca. Proprio nel mese di dicembre sono tantissimi i prodotti che la terra offre alla nostra tavola colorata dalle verdure a foglia fino agli agrumi più profumati senza dimenticare le buonissime e sostanziose castagne. Ecco quali sono le verdure e la frutta da non perdere in questo periodo e acquistare al supermercato.

Tutte le verdure di stagione da mangiare a dicembre

A dicembre la natura offre una varietà di prodotti incredibile da usare per tantissime ricette diverse. Le verdure a foglia e le crucifere dominano le tavole, ma soprattutto sono ricchissime di vitamine e antiossidanti. Spinaci, bietole, verze, cavolfiori, radicchi e cavolo nero sono piccoli alleati quotidiani, preziosi soprattutto perché portano con sé fibre, minerali e quelle sostanze che aiutano anche il sistema immunitario del nostro organismo. Possiamo preparare zuppe, sformati e piatti caldi che riscaldano dall’interno e fanno sentire subito più protetti contro il freddo e le temperature molto basse.

Accanto a loro, nel cuore dell’inverno arrivano le radici e i tuberi, gli alimenti che sono anche i più sostanziosi. Patate, carote, rape, topinambur e scorzonera hanno in comune una dolcezza naturale che diventa fondamentale quando il corpo cerca energia lenta e costante. Questi alimenti necessitano di una cottura più lunga, ma ne vale la pena. Non sono solo fonte di carboidrati e dunque di energia, ma anche di nutrienti fondamentali in questo periodo.

Dicembre porta anche con sé una selezione di verdure dal carattere aromatico, come finocchi, porri, broccoli e zucca, che aggiungono profumi, colori vivissimi e proprietà digestive. Questi ingredienti sono perfetti come piatto principale o contorno e si adattano anche alle ricette più saporite come quelle della domenica. Ecco un esempio di come utilizzare la zucca per un piatto super scenografico. 

Frutta e verdura dicembre
Tutta la frutta e verdura da consumare nel mese di dicembre: Fonte: Instagram

Tutta la frutta da consumare durante il mese di dicembre

La frutta a dicembre è ricca di sapori forti e profumi intensi. Gli agrumi sono i veri protagonisti della stagione. Arance, mandarini, clementine, pompelmi e limoni non sono solamente ricchi di vitamina C, ma custodiscono quella luminosità che sembra contrastare il grigiore invernale. Possiamo inserirli facilmente all'interno della colazione invernale, ma anche usarli per condire insalate o come spuntino.

Dicembre, però, sarebbe incompleto senza la sua frutta invernale più classica: mele, pere, kiwi, melagrane e cachi raccontano la stagione con consistenze morbide che profuma di pomeriggi in casa al caldo. Sono frutti altamente sazianti, ricchi di fibre e perfetti per chi vuole mantenere un buon equilibrio nutrizionale senza rinunciare al piacere. A questi si aggiunge la forza concentrata della frutta secca come noci, nocciole e mandorle, ideali per dare al corpo energia di qualità e grassi buoni che proteggono pelle e cervello durante i mesi freddi. Non resta che andare a fare la spesa di frutta e verdura con le idee chiarissime su cosa mangiare.

Lascia un commento