Questi paccheri con il pesce sono perfetti da preparare per il classico pranzo della domenica, ma anche un'idea diversa e gustosa per la Vigilia di Natale.
La Vigilia di Natale sta arrivando e come da tradizione non può mancare un ottimo primo piatto con pesce sulla tavola degli italiani. Una cena che sa di famiglia, regali e condivisione che diventa ancora più gustosa con la ricetta di questi paccheri con scampi e gamberi dalla cremosità unica e anche facilissimi da preparare. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questo piatto super gustoso.
Ingredienti
Paccheri 320 g
Scampi 600 g
Gamberi 450 g
Porri 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Acqua 2 l
Passata di pomodoro 180 g
Peperoncino fresco 1
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Vino bianco 50 g
20 g di olio evo
20 g di panna
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento completo per preparare i paccheri con scampi e gamberi
La forza di questa ricetta nel gusto del suo sughetto iniziale. Un fumetto di pesce ricco e profumato, ottenuto utilizzando teste e carapaci degli scampi e dei gamberi. Cominciamo con far sobbollire lentamente il fumetto per oltre un’ora e mezza non è un dettaglio da poco: questo donerà alla pasta un sapore di pesce intenso e inimitabile perfetto per la vigilia di Natale.

Quando il fumetto è pronto, possiamo filtrarlo per bene e mantenerlo in caldo. Passiamo poi al soffritto di scalogno e peperoncino che lasciamo cuocere lentamente per poi aggiungere la passata di pomodoro che è fondamentale anche per colorare il piatto. Una delle particolarità più affascinanti di questa ricetta è la cottura della pasta. I paccheri, infatti, non vengono lessati in semplice acqua salata, ma tuffati direttamente nel fumetto bollente. Questo passaggio permetterà alla pasta di assorbire tutto il sapore del pesce. Mentre cuociono aggiungiamo il soffritto e continuiamo la cottura della pasta fino a quando non sarà ben cremosa.
In una padella a parte facciamo soffriggere scampi e gamberi in modo da diventare morbidi. Metà della polpa dei crostacei viene frullata con un mestolo di acqua di cottura, un filo di olio extravergine d’oliva e un tocco di panna. Il risultato è una crema vellutata, avvolgente, che si lega ai paccheri come un mantello morbido. A questa si aggiungono poi i pezzi interi di gamberi e scampi, che arricchiscono il piatto con la loro consistenza soda e il loro sapore dolce e deciso. Il tocco finale per questa ricetta sarà un po' di prezzemolo fresco tritato e sarà pronta per essere servita in tavola.
