Tronchetto di Natale salato: cremoso e scenografico da inserire subito nel menu

Questo tronchetto di Natale salato non è solo buonissimo, ma anche super scenografico: ecco la ricetta completa e facilissima.

Chi ha detto che il tronchetto a Natale è solo quello dolce? Questa versione salata non solo è super gustosa, ma si conferma anche molto scenografica e bellissima da portare in tavola alla vigilia o nel giorno di Natale, ma anche in qualsiasi altro pranzo o cena di questo periodo. Ecco la lista completa degli ingredienti che serviranno a formare il tronchetto e guarnirlo.

Ingredienti per il tronchetto di Natale salato

Per il rotolo:

  • 3 fette di pane bianco per tramezzini senza crosta

  • 500 g ricotta

  • 100 g robiola

  • 40 g olive nere denocciolate

  • 50 g pomodori secchi sott’olio

  • 25 g nocciole

  • 25 g gherigli di noci

Per il pesto:

  • 70 g basilico Sempre Fresco Srl

  • 70 g olio extravergine d'oliva Ligure DOP

  • 80 g Parmigiano Reggiano DOP (Stravecchio)

  • 30 g pinoli

  • 2 spicchi d’aglio

  • 3 g sale grosso

Per guarnire:

  • 2 cucchiai di panna fresca liquida

  • 10 g noci

  • 10 g nocciole

  • Basilico Sempre Fresco Srl q.b.

tronchetto di natale
Come si presenta il tronchetto di Natale salato. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare il tronchetto di Natale

La ricetta inizia frullando ricotta e robiola: da questo passaggio nasce una crema setosa che diventerà il cuore del tronchetto. Subito possiamo preparare il pesto fresco con foglie di basilico, pinoli, aglio e ovviamente il parmigiano. Frulliamo tutto e prepariamo il pesto coloratissimo. A questo punto possiamo aggiungerlo alla crema di ricotta e robiola e far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Si aggiungono le olive tagliate a rondelle, i pomodori secchi sminuzzati e la frutta secca tritata grossolanamente. Il risultato è un ripieno molto ricco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Stendiamo su un ripiano le fette di pane bianco e passiamoci sopra un mattarello per livellarle. Al centro spalmiamo il ripieno colorato. Cominciamo poi ad arrotolarle fino a formare un rotolo grande e ben compatto. Il riposo in frigorifero permette alla struttura di compattarsi, trasformandosi in un filone elegante e definito

Una volta fuori dal frigo, il tronchetto viene guarnito con un nuovo strato di crema e poi dal pesto, qualche frammento di frutta secca e foglioline fresche di basilico. Possiamo scegliere di completare la guarnizione esterna come più ci piace e dunque decorare a piacere. Non resta che portarlo in tavola come antipasto e godere a pieno di tutto il suo gusto intenso tra gli aperitivi a tema natalizio.

Lascia un commento