Questo tronchetto di Natale salato non è solo buonissimo, ma anche super scenografico: ecco la ricetta completa e facilissima.
Chi ha detto che il tronchetto a Natale è solo quello dolce? Questa versione salata non solo è super gustosa, ma si conferma anche molto scenografica e bellissima da portare in tavola alla vigilia o nel giorno di Natale, ma anche in qualsiasi altro pranzo o cena di questo periodo. Ecco la lista completa degli ingredienti che serviranno a formare il tronchetto e guarnirlo.
Ingredienti per il tronchetto di Natale salato
Per il rotolo:
3 fette di pane bianco per tramezzini senza crosta
500 g ricotta
100 g robiola
40 g olive nere denocciolate
50 g pomodori secchi sott’olio
25 g nocciole
25 g gherigli di noci
Per il pesto:
70 g basilico Sempre Fresco Srl
70 g olio extravergine d'oliva Ligure DOP
80 g Parmigiano Reggiano DOP (Stravecchio)
30 g pinoli
2 spicchi d’aglio
3 g sale grosso
Per guarnire:
2 cucchiai di panna fresca liquida
10 g noci
10 g nocciole
Basilico Sempre Fresco Srl q.b.

Il procedimento passo dopo passo per preparare il tronchetto di Natale
La ricetta inizia frullando ricotta e robiola: da questo passaggio nasce una crema setosa che diventerà il cuore del tronchetto. Subito possiamo preparare il pesto fresco con foglie di basilico, pinoli, aglio e ovviamente il parmigiano. Frulliamo tutto e prepariamo il pesto coloratissimo. A questo punto possiamo aggiungerlo alla crema di ricotta e robiola e far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Si aggiungono le olive tagliate a rondelle, i pomodori secchi sminuzzati e la frutta secca tritata grossolanamente. Il risultato è un ripieno molto ricco.
Visualizza questo post su Instagram
Stendiamo su un ripiano le fette di pane bianco e passiamoci sopra un mattarello per livellarle. Al centro spalmiamo il ripieno colorato. Cominciamo poi ad arrotolarle fino a formare un rotolo grande e ben compatto. Il riposo in frigorifero permette alla struttura di compattarsi, trasformandosi in un filone elegante e definito
Una volta fuori dal frigo, il tronchetto viene guarnito con un nuovo strato di crema e poi dal pesto, qualche frammento di frutta secca e foglioline fresche di basilico. Possiamo scegliere di completare la guarnizione esterna come più ci piace e dunque decorare a piacere. Non resta che portarlo in tavola come antipasto e godere a pieno di tutto il suo gusto intenso tra gli aperitivi a tema natalizio.
