Questo tortino al cioccolato è una coccola perfetta per l'inverno soprattutto per chi è a dieta e non vuole rinunciare al gusto.
La voglia di dolce a dieta è una costante, ma non sempre bisogna fare rinunce mentre si sta cercando di perdere peso o seguire una corretta alimentazione. Ormai è noto che la privazione non è una buona alleata per chi sta affrontando un percorso di dimagrimento. Bilanciare gli ingredienti nel modo giusto è l'unica regola da non infrangere mai e questa volta a stupire è la nutrizionista Alice Carnevale che propone la ricetta di un tortino al cioccolato molto gustoso e con pochissime calorie. Perfetto per chi desidera una colazione o una merenda dolce anche a dieta.
Ingredienti
1 uovo
100 g di ricotta
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di eritritolo
Mezzo bicchiere di bevanda di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci

Il procedimento passo dopo passo per preparare il tortino al cioccolato light
L’idea alla base di questo tortino è straordinaria nella sua semplicità: basterà unire tutti gli ingredienti e formare un dolcetto molto soddisfacente. In una ciotola si radunano l’uovo, la ricotta cremosa, il cacao amaro, l’eritritolo, la bevanda di mandorle e il lievito per dolci. Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola in modo da formare un composto liscio e omogeneo.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto traferiamo l'impasto in una contenitore adatto alla friggitrice ad aria che con il suo calore lo trasforma in un piccolo dolce alto, morbido, fragrante. Bastano 13 minuti a 180°C per ottenere una consistenza soffice, umida e molto fragrante al palato. Per completare questo dessert aggiungiamo una colata di crema 100% nocciole e cacao, una spolverata di granella di nocciole, magari qualche chicco di ribes per una nota più fresca.
Questo dolcetto si addice perfettamente alla colazione e anche alla merenda. Possiamo anche prepararlo la sera e poi gustarlo al mattino magari in compagnia di una tazza di latte senza grassi o di un tè caldissimo per cominciare la nostra giornata. Anche a merenda però questo dessert lascia tutti a bocca aperta e può essere preparato velocemente. Non resta che provarlo subito.
