Indice dei contenuti
Il panettone gastronomico salato è un grande classico a Natale che non può mancare a tavola: ecco come prepararlo e come farcire ogni strato in modo diverso.
Il Natale si avvicina e il panettone gastronomico salato è un grande classico che non può mancare sulle tavole degli italiani. Questo rustico è ideale per accontentare tutti i gusti e chiunque è seduto a tavola. Una ricetta che non ha bisogno di fornelli e grandi preparazioni e si addice anche a chi ha poco tempo nelle feste, ma vuole portare in tavola qualcosa di gustoso. Ecco tutti gli ingredienti per preparare la farcitura del panettone gastronomico che ha un gusto diverso per ogni strato.
Ingredienti:
Per la farcia al caprino
Caprino 160 g
Concentrato di pomodoro 10 g
Latte 20 g
Radicchio 40 g
Prosciutto cotto 100 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Per la farcia al salmone
Formaggio fresco spalmabile 100 g
Latte 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Erba cipollina q.b.
Salmone affumicato 80 g
Farcia allo spinacino
Spinacino 30 g
Robiola 100 g
Latte 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Gherigli di noci q.b.
Farcia ai gamberi
Gamberi già sbollentati 150 g
Erba cipollina 5 g
Salsa cocktail 80 g

Come preparare il panettone gastronomico a Natale
Il primo passo è preparare il panettone tagliando con cura per ottenere otto fette orizzontali più la calotta. Le fette devono essere regolari, perché ogni livello sarà uno strato da farcire con ingredienti diversi. Una volta pronto, il panettone diventa una torre morbida da farcire strato dopo strato.
La crema al caprino è la prima farcia. Mescoliamo caprino, latte e concentrato di pomodoro e otteniamo una crema vellutata dal colore molto elegante. Un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, ed ecco una base già irresistibile. Su questa crema si adagiano radicchio tagliato a listarelle e prosciutto cotto: un contrasto di sapori che tutti ameranno. Arriva poi il livello più classico, quello del salmone affumicato. Il formaggio spalmabile va unito a latte, pepe e sale e diventa una crema a cui aggiungere i tranci di salmone sminuzzati. Tagliamo finemente un po' di erba cipollina per profumare la crema.
Visualizza questo post su Instagram
Terzo e quarto strato per il panettone gastronomico
La crema allo spinacino è forse la più raffinata al palato: robiola, latte e foglie di spinacino tritate si trasformano in una farcia verde chiaro, cremosa e profumata. Aggiungiamo poi i gherigli di noci tritate. Infine arriva la farcia più golosa e simbolo delle feste di Natale, quella ai gamberi. Mescolarli con la salsa cocktail e con l’erba cipollina tritata significa ottenere un ripieno morbido, corposo e ricco. Con questo ultimo strato il panettone salato sarà pronto per essere gustato e condiviso come aperitivo o antipasto nelle feste.
