Questa torta salata senza impasto è perfetta per chi ama il formaggio filante e le patate: ecco come prepararla in poco tempo.
Gli antipasti natalizi sono un grande classico a cui è impossibile rinunciare e anche questa volta non mancano le idee per un piatto super goloso. La protagonista di oggi è una torta salata senza impasto e senza farina perfetta per chi ama le consistenze filanti e gli ingredienti di stagione. Ecco tutti gli ingredienti che servono per prepararla e godere dal primo all'ultimo morso.
Ingredienti
4 patate medie grandi (500 g)
600 g di petto di pollo
300 g di funghi (funghi puliti 280 g)
150 g di mozzarella a filetti
Sale 1 g
Olio d’oliva 7 g
Paprika dolce 2 g
Per la copertura:
3 uova
200 g di panna acida
50 ml di latte
Sale 1 g
Pepe 0,2 g

Il procedimento per la torta salata ripiena passo dopo passo
Il segreto di questa torta salata è la base: niente impasto, niente lievitazioni, solo patate lessate e schiacciate direttamente nello stampo da 24 cm. Basterà lessare le patate e poi schiacciarle sullo stampo con il fondo del bicchiere in modo da creare un contenitore perfetto per il nostro ripieno anche sui lati. Un filo d’olio e un passaggio in forno bastano per trasformarle in una superficie dorata e accogliente, pronta ad accogliere il ripieno.
Visualizza questo post su Instagram
Mentre la base cuoce in forno, rosoliamo il pollo in padella con la paprika dolce. Poco dopo aggiungiamo i funghi, saltati a parte con olio e uno spicchio d’aglio per mantenerne intatto il sapore della stagione invernale. Cane e funghi si uniscono in padella e andranno a insaporire la nostra torta. Una volta sfornata possiamo aggiungere il condimento al centro, ma non è finita qui.
La copertura è ciò che rende questo piatto davvero filante e cremoso: uova, panna acida e latte si amalgamano in una crema setosa, leggermente speziata. Aggiungiamola al ripieno ricoprendo tutta la superficie e concludendo con abbondante formaggio filante. A questo punto inforniamo per ben 40 minuti a 180 gradi e otterremo un antipasto davvero incredibile. Questa torta sarà super filante senza impasto e senza farina e può essere abbinata anche a diversi contorni. Perfetta per la tavola di Natale o per le cene tra amici in questo periodo che ricordano il sapore dei boschi.
