Prova questi dessert golosi perfetti da gustare a dieta: il modo migliore per godersi una pausa sana senza rinunce.
Seguire una corretta alimentazione o una dieta ipocalorica non significa per forza rinunciare sempre alla bontà dei dolci. Questa ricetta lo dimostra e ho come protagonista il dolcetto più buono di tutti: le bomboniere. Invece però di essere ripiene di gelato queste hanno un cuore di mela e cioccolato fondente. Un modo per godersi a pieno la pausa caffè è la merenda senza rinunciare al gusto e facendo attenzione anche alla linea.
Ingredienti
• 300 g di mela
• 200 g di cioccolato fondente (almeno 70%)
• Dolcificante a piacere

Il procedimento passo dopo passo per preparare le bomboniere di mela
Il primo passo è semplice, basterà pulire le mele, tagliarle a pezzi e lasciarle cuocere al microonde per cinque minuti. In questo tempo breve le mele avranno una consistenza morbida e profumata della tipica polpa con zero stress. Un modo facilissimo e veloce per ottenere la base del nostro dolce.
Appena diventano tenere, basta arricchirle con il cioccolato fondente sciolto, che avvolge tutto con la sua nota intensa e leggermente amara. Frulliamo le mele e il cioccolato in modo da creare una crema densa e perfetta per essere lavorata dopo il riposo. Il vero trucco è darle tempo: qualche ora in frigorifero, o un passaggio più rapido in freezer e la crema si compatterà fino a diventare modellabile.
Visualizza questo post su Instagram
Da crema a pralina: il momento in cui il dolce prende forma
A questo punto riprendiamo il nostro impasto da frigorifero e cominciamo a modellare le palline con le mani. La grandezza possiamo deciderla noi e la forma rotonda è perfetta per farcirle al meglio. A questo punto sciogliamo a bagnomaria del cioccolato fondente e immergiamo le nostre praline. Tiriamole fuori e posizioniamole su una teglia con carta da forno. Il passaggio in frigorifero è l’ultimo tocco: trenta minuti per permettere al guscio di indurirsi, per creare quel contrasto irresistibile tra l’esterno croccante e l’interno morbido.
Questo dolce è una vera e propria scoperta per chi ama la pausa caffè golosa anche a dieta e diventerà perfetto da preparare anche ai più piccoli. Utilizzare la frutta come base di un impasto è un'idea geniale per fare il pieno di nutrienti e non rinunciare alla voglia improvvisa di dolce.
