Ecco come preparare patate ripiene e super filanti da portare in tavola come antipasto anche a Natale: la ricetta completa.
Gli antipasti di Natale sono un grande classico che non può mai mancare sulla tavola degli italiani. Ogni anno però la sfida è renderli più originali del solito e queste patate super filanti sono ciò che serve per rendere la tavola colorata e super golosa. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare le patate filanti più buone di sempre.
Ingredienti:
4 patate 900 g
200 g formaggi misti (asiago, groviera, scamorza affumicata)
80 g parmigiano

Come preparare le patate filanti e ripiene per la nostra tavola natalizia
Le patate possono essere cotte sia in microonde, per una preparazione più veloce, sia bollite. In questo caso avremo una consistenza più morbida e tenera. Una volta pronte, basta tagliarle a metà per il verso lungo e lasciarle riposare qualche istante. Il riposo serve a far assestare le patate e a lavorarle meglio nel passaggio successivo.
Il cuore della ricetta sta proprio nel ripieno: la polpa delle patate viene scavata con un cucchiaio, spostata in una ciotola e mescolata con i formaggi misti grattugiati. Il consiglio è scegliere una grattugia con fori larghi in modo da preservare la consistenza del formaggio. L’asiago porta dolcezza e cremosità, la groviera aggiunge note più intense e avvolgenti, mentre la scamorza affumicata regala un profumo che caratterizza spesso le preparazioni dell'inverno.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto possiamo spostare il composto all'interno di ogni patata, ma non solo. Sopra, una generosa pioggia di parmigiano, che durante la gratinatura diventerà una crosticina irresistibile. Bastano cinque minuti in forno a 200°, il ripieno si fonderà completamente rendendo le patate super gustose. Possiamo servirle ancora calde magari in compagnia di un contorno gustoso con delle verdure. Queste patate sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo in cucina, ma tanta voglia di portare in tavola qualcosa di gustoso e scenografico durante le feste di Natale. Non resta dunque che provarle subito e ovviamente farcirle a piacere come più ci piace.
