Cosa portare in tavola per le feste? Ecco la ricetta dei conchiglioni al sugo con ricotta e spinaci che faranno impazzire proprio tutti.
Le feste stanno arrivando e come sempre non mancano le idee per i primi piatti da portare a tavola che devono accontentare proprio tutti. Questa volta a stupire sono i conchiglioni con ricotta e spinaci cotti al sugo, un piatto che farà felice chiunque e che si addice per qualsiasi pranzo delle feste. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questo piatto. Questa ricetta oltre ad essere buonissima è anche completamente vegetale.
Ingredienti per i conchiglioni ricotta e spinaci
Per i conchiglioni
200 g di conchiglioni
1 spicchio d’aglio
400 g di spinaci freschi
2 cucchiai di grattugiato vegetale + altri 2 per terminare
Sugo di pomodoro q.b.
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per la ricotta vegetale
100 g di anacardi al naturale
40 g di acqua
1 cucchiaino di lievito alimentare
1 pizzico di sale
Scorza e succo di limone q.b.

Come preparare i conchiglioni al sugo con ricotta e spinaci
Per prima cosa si prepara la ricotta vegetale, che è il cuore cremoso di questo piatto e che si addice a tutti i gusti. Gli anacardi vanno messi in ammollo in acqua bollente per circa dieci minuti: questo è un passaggio obbligatorio per ottenere una crema liscia. Una volta scolati, si frullano insieme all’acqua, al lievito alimentare, al sale e al limone, in base alla densità desiderata è poi possibile ottenere una ricotta vegetale buonissima.
In una pentola capiente riscaldiamo un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Si aggiungono gli spinaci freschi, un pizzico di sale e si lasciano cuocere fino a quando non saranno morbidi. Dopo aver eliminato l’aglio, gli spinaci vengono frullati grossolanamente e uniti alla ricotta vegetale, insieme al grattugiato, al pepe e alla noce moscata. Questa crema sarà il ripieno dei nostri conchiglioni.
Visualizza questo post su Instagram
I conchiglioni vengono lessati in abbondante acqua salata per metà del tempo indicato sulla confezione, la cottura sarà completata in forno. Una volta scolati, si sistemano in una pirofila con un abbondante strato di sugo di pomodoro, pronti per essere farciti uno ad uno con il ripieno cremoso. Inseriamo il ripieno di ricotta e spinaci in ogni conchiglione e sistemiamo tutto sulla pirofila che andrà dritta in forno. Dopo aver completato i conchiglioni con altro sugo, una spolverata di grattugiato vegetale e un filo d’olio, si inforna a 180°C in forno statico per circa 30-35 minuti. Non resta che sfornarli, lasciarli riposare e finalmente gustarli in famiglia o tra amici.
