Pasta al forno con salsiccia, zucca e scamorza: la ricetta della nonna è una garanzia

Questa pasta al forno con zucca, scamorza e salsiccia è una vera delizia perfetta anche per le feste di Natale: ecco la ricetta della nonna. 

La pasta al forno è un grande classico per chi ama le ricette tradizionali e questa volta la ricetta della nonna stupisce perché è diversa da tutte le altre. La zucca è la vera regina di questa stagione e come sempre non manca mai all'interno dei piatti più gustosi. Ecco tutti gli ingredienti che servono per una ricetta buonissima e ricca di grande gusto che si adatta perfettamente anche ai prossimi giorni di festa.

Ingredienti:

  • 300 g di pasta

  • 400 g di zucca

  • 250 g di salsiccia

  • 250 g di scamorza affumicata (o bianca, se preferite un gusto più delicato)

  • Un filo d’olio extravergine di oliva

  • 1 spicchio d’aglio

  • Brodo vegetale o acqua calda q.b.

  • Formaggio grattugiato q.b.

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

Pasta al forno con salsiccia, zucca e scamorza
Tutto il gusto della pasta al forno con zucca, salsiccia e scamorza. Fonte: Instagram

Come preparare la pasta al forno con zucca, scamorza e salsiccia

Il primo step per preparare un'ottima pasta a forno è scegliere la zucca perfetta che deve essere arancione e soprattutto ben matura, questo permetterà di avere massimo dolcezza. A questo punto puliamo bene la zucca e tagliamola a pezzetti grossolani. Facciamola rosolare in padella con uno spicchio d'aglio e un po' di olio extravergine d'oliva. L’aglio va solo fatto dorare leggermente, giusto il tempo di profumare l’olio; poi potete toglierlo se amate un sapore più delicato. Aggiungete sale, pepe e un po’ di brodo vegetale o acqua calda, coprite e lasciate cuocere finché la zucca diventa tenera. Una volta pronta non dovremmo fare altro che frullarla. 

In un’altra padella fate rosolare la salsiccia ben sgranata. Bastano pochi minuti a fiamma vivace per ottenere una doratura uniforme e mettetela da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, ma scolatela ben al dente. Questo passaggio è fondamentale: la pasta completerà la cottura in forno, assorbendo i sapori senza diventare molle. A questo punto mescoliamo la pasta con la crema di zucca e poi cominciamo a comporre la teglia che andrà dritta in forno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Imburrate leggermente una pirofila, meglio se da circa 20×30 cm. Iniziate a stratificare: uno strato di pasta alla zucca, uno di salsiccia e uno di scamorza a cubetti. Continuiamo a strati fino a raggiungere l'ultimo coprendo con una spolverata di formaggio grattugiato.  Infornate a 180 °C statico per circa 35 minuti. Il risultato deve essere una superficie dorata, leggermente croccante, con il cuore morbido e filante. Non resta che lasciar riposare la pasta per qualche minuto e finalmente gustare a pieno tutto il suo sapore.

Lascia un commento