Paccheri polpo e patate perfetti alla Vigilia di Natale: super cremosi e buonissimi

Questa ricetta trasforma uno dei secondi più amati di pesce in un primo piatto spaziale per la sera della Vigilia di Natale e non solo.

Polpo e patate è un abbinamento meraviglioso e ricco di gusto perfetto per un secondo piatto, ma non solo. Non tutti sanno infatti che questa ricetta si addice anche a un primo piatto ideale da gustare alla Vigilia di Natale e soprattutto diverso dal solito. Ecco tutti gli ingredienti per un piatto buonissimo e perfetto per un'occasione speciale.

Ingredienti per paccheri polpo e patate:
  • Paccheri
  • Polpo 800 g

  • Patate gialle 400 g

  • Scalogno 100 g

  • Acqua 200 g

  • Succo di limone 20 g

  • Prezzemolo fresco 30 g

  • Peperoncino in polvere 2 g

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

  • Sale 2 g

Polpo e patate
Come amalgamare polpo e patate. Fonte: Instagram

Tutto il procedimento per preparare i paccheri polpo e patate

Il primo step è quello di dedicarsi al polpo e pulirlo correttamente poi poi immergerlo in acqua bollente per 50 minuti senza sale. Il tempo farà il suo lavoro, regalando una consistenza tenera ma compatta. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua e poi tagliatelo in pezzi abbastanza simili in grandezza. Questo passaggio è fondamentale per mantenere il polpo succoso e non stopparne la fibra.

Passiamo dunque alle patate che sono la parte più cremosa del piatto. In una casseruola facciamo soffriggere dolcemente lo scalogno tritato con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete le patate a cubetti, coprite con l’acqua e lasciate cuocere fino a quando risultano morbide e ben cotte. Quando le patate saranno morbide possiamo frullare tutto per ottenere una crema liscia a cui aggiungiamo un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone. Laviamo per bene il prezzemolo e poi passiamolo qualche minuto al microonde, a questo punto frulliamolo così da creare una polvere che farà da guarnizione al piatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come assemblare il piatto e mantecare la pasta

In una padella ampia fate rosolare il polpo con un filo d’olio, lasciandolo dorare leggermente. Nel frattempo cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Trasferiteli direttamente nella padella con la crema di patate, aggiungendo poca acqua di cottura per ottenere una consistenza perfettamente legata. A questo punto cominciamo a mantecare. Saltiamo la pasta per un paio di minuti con olio extravergine d'oliva poi uniamo il polpo e amalgamiamo tutto. Impiattiamo e farciamo con il condimento e una spolverata di prezzemolo in polvere. Non resta che guastare questo primo piatto super elegante e buonissimo perfetto per la Vigilia di Natale.

Lascia un commento