Albero di mozzarella filante perfetto per la tavola della Vigilia di Natale

L'antipasto a forma di Albero di Natale filante è un grande classico buonissimo da assaggiare e preparare alla Vigilia di Natale.

Gli antipasti di Natale sono un grande classico a cui è impossibile rinunciare e anche questa volta non mancano le idee tutte diverse che fanno anche da decorazione per la nostra tavola. Proprio l'albero di Natale filante è una di queste. Una creazione con pasta pizza che non solo farà felice il palato, ma che incanterà anche gli occhi alla vista. È anche una soluzione ideale se hai ospiti con gusti diversi: piace agli adulti, conquista i bambini e si adatta a qualsiasi menù della Vigilia, sia tradizionale che più informale. Inoltre, puoi prepararlo all’ultimo momento, senza stress, lasciando che sia il forno a fare il lavoro più importante. Ecco tutti gli ingredienti che servono per realizzare l'albero di Natale filante e buonissimo.

Ingredienti per l’albero di mozzarella filante

  • 1 rotolo di pasta per pizza

  • 150 g di passata di pomodoro, condita con origano, olio e sale

  • Mozzarelline piccole (tipo ciliegine)

  • Olio extravergine d’oliva

Albero di mozzarella filante
Come farcire l'alberello di Natale come antipasto. Fonte: Instagram

Come preparare l'albero di mozzarella filante a Natale

Cominciamo subito a stendere la pasta pizza rettangolare su un piano di lavoro e con un coltello affilato tagliare delle strisce e poi dei quadratini. Al centro di ogni quadrato aggiungiamo un cucchiaino di passata di pomodoro e una mozzarella ciliegina. Arrivati a questo punto chiudiamo ogni quadrato con la pasta formando una pallina di pizza ripiena. Posizioniamo tutte le palline di pizze su una teglia con carta da forno creando la forma di un classico albero di Natale. Possiamo ovviamente scegliere la forma che ci piace come un ruoto rotondo o rettangolare e creare il classico danubio. Attenzione a sigillare bene la pasta per non far uscire il ripieno.

Per fare la forma dell'albero di Natale basterà creare una base più larga e una punta più stretta, proprio come un vero abete. Una volta completata la composizione, spennella la superficie con un velo di passata di pomodoro e aggiungi una spolverata di origano, che darà subito un profumo irresistibile. Cuoci in forno caldo a 200 gradi per 20–25 minuti, finché l’albero non risulterà ben dorato e leggermente croccante all’esterno. Appena sfornato, completa con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo per esaltare tutti i sapori. Non resta che portare in tavola questa creazione buonissima e ricca di gusto che farà leccare i baffi a tutti.

Lascia un commento