Queste farfalle al salmone sono perfette da preparare per un pranzo velocissimo che però piacerà a tutti: ecco la ricetta completa.
Le farfalle al salmone sono un grande classico della cucina italiana facilissimo da preparare e capaci di far felici davvero tutti. Questa versione è super cremosa e si addice perfettamente a chi ama i sapori intensi. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare le farfalle al salmone con panna.
Ingredienti per un primo cremoso e veloce per 4 persone
Farfalle 320 g
Salmone affumicato 200 g
Panna fresca liquida 200 g
Scalogno ½
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Vino bianco ½ bicchiere
Burro 20 g
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Ingredienti semplici, facilmente reperibili, che probabilmente hai già in frigorifero. Ed è proprio questo uno dei motivi per cui questa ricetta è così amata: non serve programmare, basta decidere.

Il procedimento passo dopo passo per preparare le farfalle al salmone
Il primo step è quello di lavorare il salmone affumicato tagliandolo a pezzi abbastanza grossolani in modo da sentirli nel piatto. In una padella abbastanza capiente facciamo sciogliere il burro a fuoco medio, facciamo soffriggere lo scalogno tritato in pezzi piccoli. Deve imbiondire senza però bruciare.
Quando lo scalogno è pronto, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol. A questo punto uniamo il salmone e facciamo insaporire tutti gli ingredienti per alcuni minuti. Aggiungiamo quindi la panna fresca, il concentrato di pomodoro e una generosa macinata di pepe nero. Mescoliamo e lascia cuocere a fiamma dolce finché la salsa diventa cremosa e ben legata.
Visualizza questo post su Instagram
Intanto possiamo cuocere le farfalle in acqua salata e scolarle al dente. Trasferiamole nel condimento in padella e aggiungiamo un mestolo di acqua calda. Lasciamo completare la cottura e mantechiamo per bene la pasta. Una volta impiattate, le farfalle al salmone sprigionano subito un profumo invitante. Il colore rosato, la consistenza avvolgente e il sapore equilibrato le rendono un primo piatto che non stanca mai. Basterà solo servirle ben calde e mangiarle subito.
