Ecco come preparare il cotechino con lenticchie in crosta perfetto per il cenone di Capodanno: la ricetta dello chef è una garanzia.
Il cotechino con le lenticchie è un grande classico della cucina tradizionale italiana e di solito viene preparato proprio in occasione del cenone di Capodanno. Questa versione dello chef ha un tocco speciale che conquisterà i commensali della vostra tavola. Ecco tutti gli ingredienti per preparare il cotechino in crosta dello chef.
Ingredienti per il cotechino in crosta con lenticchie:
Cotechino 700 g
Spinaci 300 g
Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo da 230 g
Per le lenticchie
Lenticchie secche 300 g
Sedano 1 costa
Carota 1 media
Cipolla dorata ½
Alloro 1 foglia
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale circa 1,5 l
Per spennellare
Uovo 1
Sale di Maldon q.b.

Come preparare il cotechino in crosta per Capodanno
Per preparare al meglio questo piatto bisognerà seguire tutti i passaggi. Il cotechino non precotto va bucherellato delicatamente, avvolto in carta forno e cotto a partire da acqua fredda per circa due ore dal bollore. Questo metodo di cottura permette di farlo restare morbido e succoso al punto giusto. Nel frattempo è possibile dedicarsi alle lenticchie . Prepariamo un soffritto classico con cipolla, carota e sedano e una foglia di alloro. Si cuoce tutto molto lentamente aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. Gli spinaci vengono sbollentati in acqua calda per pochi minuti in modo da non perdere il loro colore brillante. Una volta tritati fino a ottenere una crema vengono distesi sullo strato di pasta sfoglia.
Visualizza questo post su Instagram
Passiamo dunque al cuore della ricetta. Il cotechino quando sarà freddo sarà pronto per essere messo sulla pasta sfoglia senza il budello. Chiudiamo il rotolo in tutti i suoi lati, spennelliamo la superficie con uovo e poi diamo il tocco finale con una punta di sale Maldon. La cottura in forno ventilato a 180° per circa 30–35 minuti trasforma il tutto in un piatto scenografico, che sprigiona profumo appena viene affettato. Quando andremo a tagliare il cotechino non resterà che ammirare i vari stati e adagiare ogni fetta su un letto di lenticchie. Questa versione in crosta è una vera garanzia per chi ospita la cena di Capodanno che con questo piatto si può chiudere in bellezza.
