Ecco un antipasto scenografico e buonissimo perfetto per il cenone di Capodanno: il fiocco di neve ripieno di ricotta e spinaci.
La pasta sfoglia è come sempre una salvezza quando si parla di antipasti e aperitivi sfiziosi soprattutto nelle festività di Natale. Questa volta a conquistare il web è la celebre forma a fiocco di neve, facilissima da realizzare e super scenografica per la tavola di Natale. Realizzare questa piccola opera d'arte culinaria è facilissimo e non resta che procurarsi tutti gli ingredienti.
Ingredienti per il fiocco di neve di pasta sfoglia
2 rotoli rotondi di pasta sfoglia
250 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di spinaci Orogel
Sale e pepe q.b.
1 tuorlo d’uovo
Latte q.b.
Semi di sesamo q.b.

Il procedimento passo dopo passo per il fiocco di neve in pasta sfoglia ripieno
Si comincia subito con il ripieno della ricetta. In una ciotola capiente mescola la ricotta con il parmigiano, aggiustando di sale e pepe fino a ottenere una crema liscia e ben amalgamata. In una padella scaldiamo un filo di olio extravergine con uno spicchio d’aglio e aggiungi gli spinaci ancora surgelati. Cuociamo gli spinaci fino a quando non saranno teneri, una volta cotti lasciamoli raffreddare. Uniamoli poi alla crema di ricotta per creare un ripieno super colorato.
Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia ovviamente rivestita di carta da forno e spalmiamo al centro il ripieno in modo uniforme. A questo punto copriamo con il secondo rotolo di pasta, sigilliamo bene i bordi con le dita.
Visualizza questo post su Instagram
Posizioniamo una ciotolina al centro e, partendo dal bordo verso l’esterno, incidiamo prima la sfoglia in 4 spicchi, poi in 8 e infine in 16. A questo punto arriva la parte più scenografica: prendiamo due estremità alla volta e arrotoliamo su se stesse, sigillandole con cura per creare l’effetto fiocco. Il gioco è fatto e l'effetto scenografico è più facile del previsto. Spennelliamo tutta la superficie del fiocco di neve con un po' di tuorlo d'uovo e poi applichiamo anche dei semi di sesamo a piacere. Possiamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, finché il fiocco di neve non risulterà gonfio e dorato in modo uniforme. Il risultato è un fiocco di neve buonissimo e super scenografico che farà felice amici e parenti sulla tavola di Capodanno.
