Nutrizionista consiglia 3 colazioni bilanciate da portare anche fuori casa

Cosa mangiare a colazione fuori casa? Ecco tre consigli della nutrizionista perfetti per chi ha poco tempo al mattino.

La colazione è uno dei pasti fondamentali della giornata proprio perché permette di cominciarla al meglio e con l'energia giusta per affrontare tantissimi impegni. Saltarla o evitarla per mancanza di tempo o fame non è una buona abitudine e non farà altro che aumentare stanchezza, irritazione, stress, poca energia e ovviamente fame a mezza mattinata. Cosa succede però se abbiamo poco tempo da dedicare a questo pasto? Ecco alcuni consigli della nutrizionista che ha deciso di consigliare ben tre colazioni da preparare in anticipo e portare ovunque dal lavoro all'università senza troppa fatica.

L’idea che una colazione sana richieda tempo è ormai superata e gli esperti sanno che non è più così. La nutrizionista ha deciso di proporre tre colazioni bilanciate, che non hanno nulla da invidiare alle colazioni tradizionali. Il filo conduttore è chiaro: proteine di qualità, grassi buoni e carboidrati intelligenti, capaci di garantire energia stabile senza picchi glicemici.

nutrizionista
Alcune proposte di colazione sana e bilanciata secondo la nutrizionista.

Tutte le colazioni consigliate dalla nutrizionista dal dolce al salato

La prima idea è una colazione facilissima da preparare e anche molto gustosa che piacerà a tutti. Lo yogurt greco bianco è una base ottima grazie all’alto contenuto di proteine perfetto anche per evitare picchi di fame e sentirsi sazi. A completare il tutto, una manciata di mirtilli, preziosi per il loro apporto di antiossidanti e fibre un quadrato di cioccolato fondente all’85%. Non è solo una coccola, ma una fonte di grassi buoni e polifenoli. Questa colazione è perfetta da portare in giro perché si prepara in pochissimi minuti al mattino e può essere modificata anche con altri ingredienti a nostro piacere.

Per chi al mattino non ha tempo per mangiare con calma, l'esperta consiglia una soluzione diversa dal solito. Lo shaker proteico diventa il protagonista di una colazione liquida ma ottima. Le proteine in polvere, se di buona qualità, aiutano a mantenere stabile la glicemia e a controllare la fame. A questo abbiniamo 10 mandorle e una banana da consumare insieme alla bevanda proteica. Questa colazione è ideale per chi fa sport e ha pochissimo tempo a disposizione.

La colazione salata consigliata dalla nutrizionista

L'ultima proposta della nutrizionista è una versione salata super gustosa che si addice a chi non ama particolarmente il dolce al mattino. La bresaola, magra e ricca di proteine, si abbina perfettamente a un tocchetto di parmigiano che garantisce il calcio necessario e dunque l'energia giusta insieme ai grassi buoni. A completare il pasto, alcune fette di cracker di segale. Questa colazione garantisce la sazietà per molto tempo al mattino e si addice perfettamente a chi intende evitare picchi glicemici. Come sempre c'è l'imbarazzo della scelta e non resta che provarle tutte.

Lascia un commento