Questa versione più gourmet delle classiche lenticchie con cotechino è pronta a conquistare davvero tutti.
Lenticchie e cotechino è il grande classico del cenone di Capodanno che non può proprio mancare a tavola e che è simbolo di buon auspicio. Questa volta però c'è una versione più scenografica e più gourmet che metterà proprio tutti d'accordo in tavola. Ecco come prepararla e stupire amici e parenti a tavola.
Ingredienti per 4 nidi di patate
Patate 1 kg
Burro fuso 60 g
Tuorli 3
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
Grana Padano DOP grattugiato 60 g
Per le lenticchie
Lenticchie precotte 480 g
Scalogno medio 1
Carota media 1
Sedano 1 gambo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Rosmarino 1 rametto
Alloro 1 foglia
Per il cotechino
Cotechino precotto da 500 g
Pepe nero q.b.
Rosmarino q.b.

Il procedimento passo dopo passo per preparare un piatto scenografico e buonissimo
Si comincia subito da una crema di patate molto liscia che consiste nel classico purè. Lessiamo le patate in acqua fredda e lasciamo cuocere 40 minuti. Schiacciamole ancora calde e mescoliamole con tuorli, burro fuso, formaggio grattugiato, sale e un po' di noce moscata. Il risultato sarà un composto molto morbido e profumatissimo.
Trasferita la crema in una sac-à-poche, si procede alla formazione dei nidi. Creiamo i dischi di patate partendo dalla base e poi andando verso il bordo più alto dove andremo a inserire successivamente il condimento. Dopo la cottura in forno statico a 200° per circa 25 minuti, con una breve passata finale di grill, i nidi risultano dorati fuori e morbidi dentro, pronti per essere farciti. A questo punto possiamo dedicarci al ripieno di lenticchie e cotechino.
Visualizza questo post su Instagram
Per il cotechino basterà seguire le istruzioni della confezione e ottenere una cottura uniforme. Una volta pronto e tiepido possiamo tagliarlo a cubetti. In una padella invece prepariamo un soffritto classico e aggiungiamo le lenticchie. A questo punto facciamole cuocere per bene e procediamo a creare i nidi farciti. In ogni nido di patate aggiungiamo lenticchie e cotechino per un risultato davvero super scenografico. Il tocco finale sarà un rametto di rosmarino fresco su ogni piatto e una manciata di pepe nero. Non resta che assaggiare e rendere questo grande classico bellissimo alla vista e gustoso al palato.
