Piadina di semi di chia per fare il pieno di fibre: ricetta segreta della dietista

Questa piadina di semi di chia è una ricetta originale e incredibilmente sana perfetta per fare il pieno di fibre pure.

I semi di chia sono un alimento che è entrato nelle case degli italiani soprattutto a colazione. Questa volta però la dietista ha deciso di preparare una piadina di semi di chia. Una vera novità nel campo delle ricette che può essere farcita a piacere in tantissimi modi diversi. Ecco dunque tutti gli ingredienti che servono per questa ricetta e il procedimento facilissimo.

Ingredienti della piadina di semi di chia:

  • 25 g di semi di chia

  • 150 ml di acqua

  • Un pizzico di sale

  • 1 fetta di prosciutto cotto

  • 50 g di mozzarella light, sfilacciata a mano

piadina di semi di chia
Come farcire la piadina di semi di chia. Fonte: Instagram

Il procedimento completo per preparare la piadina ai semi di chia

Il primo step è fondamentale per questa ricetta e riguarda proprio i semi di chia che hanno bisogno di tempo per assorbire abbastanza acqua. In un bicchiere aggiungiamo i semi di chia e idratiamoli con dell'acqua, lasciamoli in frigorifero per almeno 3 ore. Il risultato sarà un pudding uniforme senza grumi. Questo passaggio molto semplice permette alla piadina di non rompersi in cottura.

A questo punto scaldiamo una padella antiaderente e versiamo il chia pudding formando una piadina, aiutiamoci a stenderlo con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo con coperchio per circa 5 minuti per lato. Il calore farà asciugare lentamente la superficie, rendendo la piadina facile da girare e croccante. Quando sarà cotta su un lato giriamolo dall'altro e poi cominciamo a farcire a piacere. Possiamo scegliere il classico gusto con prosciutto e formaggio che si scioglierà e diventerà filante o qualsiasi altro ingrediente.

Questa piadina di fibra pura è perfetta a pranzo, come cena leggera o anche come pasto post-workout. Sa sazia senza appesantire, non provoca picchi glicemici e aiuta a mantenere la regolarità intestinale. Non resta che provarla subito e lasciarsi incantare dal suo sapore nuovo, ma buonissimo e soprattutto perfetto per fare il pieno di nutrienti dopo le feste di Natale.

Lascia un commento