Bruschetta stracchino e salsiccia, grande classico perfetto per l'antipasto dell'Epifania

La bruschetta con stracchino e salsiccia è un grande classico intramontabile e ricco di gusto: ecco come prepararla in friggitrice ad aria.

L'Epifania è la festa che porta via ufficialmente le festività natalizie e come ogni anno non può mancare il tradizionale pranzo in famiglia o tra amici. L'antipasto con bruschette di stracchino e salsiccia è davvero un grande classico buonissimo e ideale anche da preparare in friggitrice ad aria. Questo piatto facilissimo farà godere tutti gli ospiti per l'ultima abbuffata natalizia. Ecco tutti gli ingredienti che servono per prepararlo e il procedimento.

Ingredienti per le bruschette salsiccia e stracchino

  • 6 fette di pane

  • 180 g di salsiccia

  • 170 g di stracchino

Solo tre ingredienti, ma scelti con attenzione. Il pane può fare la differenza: meglio optare per un pane casereccio. La salsiccia, privata del budello, deve essere fresca e saporita, mentre lo stracchino dona quella cremosità che rende ogni morso avvolgente.

bruschetta con stracchino e salsiccia
Tutta la cremosità delle bruschette con salsiccia e stracchino. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare le bruschette con salsiccia e stracchino

La preparazione delle bruschette è molto semplice. Si comincia a lavorare la salsiccia in una ciotola ovviamente senza il budello. Possiamo sbriciolarla e unirla allo stracchino cremoso mescolando per bene. In questo modo otteniamo una consistenza omogenea e quasi cremosa. Più lavoriamo gli ingredienti e più le bruschette risulteranno saporite cuocendo morbide all'interno e croccanti all'esterno. A questo punto spalmiamo la crema in modo abbondante sulle fette di pane. L'importante è uniformare bene il composto sulla fetta di pane. Passiamo adesso alla cottura delle bruschette.

In friggitrice ad aria, bastano 10–12 minuti a 190°C per ottenere bruschette dorate e croccanti. In forno tradizionale la cottura richiede circa 20 minuti preferibilmente in modalità ventilata. In entrambi i casi il profumo invaderà la casa rendendo questo piatto perfetto come aperitivo da consumare prima di pranzo o cena, ma anche come antipasto da servire a tavola.

Queste bruschette sono un'idea geniale per un piatto economico, ma ance super gustoso. Possiamo ovviamente riciclare il pane vecchio e secco avanzato delle festività precedenti per non sprecarlo e preparare un antipasto con i fiocchi. Non resta che provarlo.

Lascia un commento